Chi è Alessia Merz, tutto sull’ex velina e icona di Non è la Rai

Chi è Alessia Merz, tutto sull’ex velina e icona di Non è la Rai

Tutto quello che c’è da sapere su Alessia Merz: dalla carriera in tv, tra Non è la Rai e Striscia la Notizia, a mamma e moglie a tempo pieno.

Alessia Merz è un’ex showgirl tra le più conosciute del panorama italiano degli anni ’90. Nel corso degli anni, però, si è allontana dal mondo televisivo per dedicarsi al mestiere di moglie e mamma a tempo pieno. Ecco cosa c’è da sapere sulla showgirl e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Alessia Merz: la biografia e la carriera

Alessia Merz è nata a Trento il 24 settembre 1974. Dopo il debutto nel programma Non è la Rai, è stata scelta da Antonio Ricci come velina per Striscia la Notizia nella stagione 1995-1996.

Durante gli anni a Non è la Rai, ha partecipato anche a spin-off come Capodanno con Canale 5 e Rock ‘n’ Roll, diventando una delle protagoniste più apprezzate del programma fino alla sua chiusura nel 1995.

In seguito, tra il 1995 e il 1997, ha lavorato per campagne pubblicitarie sia in Italia sia all’estero, tra cui Guess per gli USA, Barilla per l’Europa e Renault per l’Italia.

Nella stagione televisiva 1996-1997 è diventata ospite regolare di Quelli che il calcio, rivelando la sua passione per la Juventus. Parallelamente, ha iniziato la carriera cinematografica, nel 1995 con Ragazzi della notte e in seguito ha recitato in vari film e fiction.

Il suo debutto come conduttrice arriva nel 1998 con la prima edizione di Meteore – Alla ricerca delle stelle perdute su Italia 1, insieme ad Amadeus e Gene Gnocchi.

Sempre nel 1998, ha affiancato Max Pezzali nella conduzione di Sanremo famosi su Rai 1, evento che selezionava giovani talenti per il Festival di Sanremo. Nel dicembre dello stesso anno, ha partecipato alla maratona benefica Telethon, trasmessa su Rai 1.


Nel 1999 ha condotto Number Two su Telenapoli con Marino Bartoletti e – tornata su Italia 1 – ha condotto Candid Camera con Marco Balestri e la seconda edizione di Meteore.

Nei primi mesi del 2000 ha condotto Candid Angels su Italia 1, insieme a Samantha de Grenet e Filippa Lagerbäck, e successivamente ha recitato nel film Intrigo a Cuba, uscito solo nel 2004.

Tra il 2000 e il 2001 ha co-condotto Quote su Italia 1 e una terza edizione di Candid Angels. Ha continuato la collaborazione con Quelli che il calcio come inviata per le partite della Juventus nelle edizioni condotte da Simona Ventura su Rai 2.

Nel 2003 ha partecipato al programma La grande notte del lunedì sera su Rai 2. Mentre, durante il Festival di Sanremo 2004, ha condotto un programma commentando le serate con ospiti del mondo dello spettacolo.

Torna nel 2004 in TV con L’isola dei famosi, da cui è stata eliminata alla quarta puntata. Successivamente ha posato per un calendario per l’anno 2005.

Dopo la maternità ha ridotto la presenza televisiva, dedicandosi alla famiglia, come lei stessa ha dichiarato. Nel 2007 è tornata brevemente in tv come inviata per La vita in diretta durante il Festival di Sanremo.

Dopo un lungo periodo di pausa, è riapparsa nel 2017 in programmi come Caduta libera e 90 Special, raccontando nel 2020 a Domenica Live il suo ritiro dalle scene per dedicarsi alla famiglia. Nel 2024 è tornata in TV in un puntata di “Storie di donne al bivio“.

Sempre nello stesso anno, per il suo 50esimo compleanno, è tornata a Verissimo, programma condotto da Silvia Toffanin.


Alessia Merz: la vita privata

Alessia Merz è sposata dal 2005 con Fabio Bazzani, ex calciatore. I due hanno due figli: Niccolò e Martina. Dopo la nascita dei suoi bambini la showgirl si è progressivamente allontanata dal mondo dello spettacolo per dedicarsi al mestiere di mamma a tempo pieno.

“Faccio la mamma e la moglie. Niccolò e Martina sono cresciuti, ma quando hai due bimbi piccoli da accudire, se te ne vuoi occupare, ti rimane ben poco tempo. La mia è una scelta. Sono felice di quello che ho e non mi manca niente”, ha raccontato a Nuovo.

Alessia Merz: 2 curiosità

– Il suo film preferito è Dirty Dancing, che ha visto oltre 50 volte.

– Ha una sorella maggiore, Federica, anche lei showgirl.