Alessia Maurelli: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex ginnasta vincitrice di due medaglie alle Olimpiadi.
Tre Giochi olimpici vissuti da protagonista, due terminati con una medaglia. Ma anche otto Campionati mondiali, sette campionati europei, due Giochi europei e molto altro. Alessia Maurelli è stata senza ombra di dubbio una delle ginnaste italiane di maggior successo nella storia della nostra ginnastica ritmica.
Un’atleta straordinaria in grado di rendere orgoglioso il nostro Paese, anche nel ruolo prestigioso di capitana delle magnifiche Farfalle. Lo dimostrano anche le 139 medaglie collezionate nella sua carriera, di cui 62 d’oro. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Alessia Maurelli: la biografia
Alessia Maurelli è nata a Rivoli, in provincia di Torino, il 22 agosto 1996 sotto il segno del Leone. Figlia di Eugenio Maurelli, tecnico di impianti speciali, e Roberta Ercolin, che durante il suo percorso sportivo le ha fatto da manager, Alessia ha un fratello, Lorenzo, suo primo tifoso e futuro ingegnere.
Originaria di Venaria Reale, si è trasferita a soli cinque anni con la famiglia a Santa Maria Maddalena, nel Polesine. Ed è qui che su è appassionata alla ginnastica, diventando in poco tempo una delle più grandi promesse della nostra ginnastica ritmica.
Alessia Maurelli: la carriera
I primi passi nella ginnastica ritmica li muove nell’Associazione ginnastica estense Otello Putinati di Ferrara. Nel gennaio 2014 viene convocata da Emanuela Maccarani, commissario tecnico della Nazionale italiana, e diventa uno dei pilastri della nostra squadra.
Il suo debutto con le Farfalle avviene nel corso dei Campionati europei di ginnastica ritmica di Baku 2014, esordio che viene premiato immediatamente da un argento nel concorso a squadre. Il primo trionfo di una lunghissima serie.
Complice una serie di successi straordinari tra il 2014 e il 2015, ottiene la qualificazione diretta per i Giochi olimpici di Rio 2016. Con le compagne Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Sofia Lodi e Martina Centofanti partecipa quindi per la prima volta alle Olimpiadi, qualificandosi alla finale con il quarto punteggio generale e confermando la stessa posizione anche durante la gara decisiva.
Una medaglia di legno che fa rumore. In molti esperti polemizzano infatti per un punteggio troppo basso assegnato dai giudici all’esercizio misto cerchi e clavette, decisivo per lasciare le ragazze fuori dal podio.
Diventata capitana della Nazionale nel settembre 2016, dopo il ritiro di Marta Pagnini, Alessia guida le sue compagne verso una nuova epoca di trionfi internazionali, tra Coppa del Mondo, campionati europei e tante altre manifestazioni di grande prestigio.
Nel 2018, ad esempio, conquista la medaglia d’argento ai Mondiali di ginnastica ritmica, ottenendo la qualificazione per i Giochi di Tokyo con due anni di anticipo. A causa della pandemia da Covid-19 la sua seconda Olimpiade slitta di un anno.
Nell’estate del 2021 però, con le compagne Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean, si prende finalmente la sua attesa rivincita e porta a casa una storica medaglia di bronzo, dietro alle sole Bulgaria e Comitato olimpico russo, ma davanti ad altre squadre straordinarie come Cina, Bielorussia e Israele.
Con questo successo il nome di Alessia è già iscritto definitivamente nella storia dello sport italiano. Ma la sua carriera non è ancora terminata. La capitana delle Farfalle continua infatti a deliziare i tifosi sui massimi palcoscenici internazionali.
Nel 2023 strappa quindi il pass per i Giochi olimpici di Parigi 2024 insieme alla squadra azzurra. Proprio a Parigi, mette la classica ciliegina sulla torta alla sua carriera fantastica. Con Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris conquista infatti un’altra medaglia di bronzo, dietro alle sole Cina e Israele.
Un risultato che le permette di diventare la ginnasta italiana più longeva della storia di questa disciplina a vincere una medaglia ai Giochi olimpici, a 27 anni, 11 mesi e 19 giorni. Chiedere di più sarebbe stato impossibile. Anche per questo motivo, nel dicembre 2024, ha deciso di annunciare su Instagram il suo ritiro: “È stato un lungo viaggio, ma ora è arrivato il momento di salutarci. Grazie a tutti coloro che hanno condiviso il viaggio con me“.
Membro dell’aeronautica militare, non sappiamo quanto abbia guadagnato e quanto guadagni oggi con la sua carriera. Non abbiamo quindi informazioni sul suo patrimonio, ma sappiamo che Alessia rimarrà per sempre una delle più grandi ginnaste italiane della storia.
La vita privata
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, dal 2022 ha cominciato una storia con Massimo Bertelloni. Quest’ultimo ha voluto sorprenderla con una emozionante proposta di matrimonio il 10 agosto 2024, dopo la cerimonia di premiazione della finale del concorso generale di ginnastica ritmica a squadre e la vittoria del secondo bronzo olimpico consecutivo per le Farfalle.
Per quanto riguarda la sua residenza, durante la sua carriera ha vissuto a Desio, ma non sappiamo se dopo il ritiro abbia deciso di trasferirsi a Milano o tornare in Piemonte.
Chi è Massimo Bertelloni
Toscano e coetaneo di Alessia, Bertelloni si è laureato all’università di Pisa e ha lavorato nel corso della sua carriera con importanti brand di moda, tra cui Fendi e Armani. Non conosciamo però molti altri dettagli sulla sua carriera.
6 curiosità su Alessia Maurelli
– Con 139 medaglie vinte è una delle sportive italiane con più vittorie di tutti i tempi.
– Per i suoi successi è stata insignita del titolo di Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
– Oltre che ginnasta è anche una scrittrice. Ha pubblicato nel 2022 il suo primo romanzo, Vola come una Farfalla, seguito nel 2023 da Graffia come una Tigre.
– È stata testimonial di varie aziende, tra cui Freddy e Fastweb.
– Con le Farfalle si è esibita sul palco del teatro Ariston durante la finale del Festival di Sanremo 2022. Sullo stesso palco è tornata nel 2024 per accompagnare l’esibizione di Mr. Rain e dei Gemelli DiVersi nella serata cover.
– Sui social network è attiva con un account ufficiale su Instagram, un account su TikTok e una pagina ufficiale su Facebook.