Chi è Alessia Bonari, infermiera simbolo della guerra al Covid (ospite a Sanremo)

Chi è Alessia Bonari, infermiera simbolo della guerra al Covid (ospite a Sanremo)

È diventata una delle donne simbolo dell’emergenza Coronavirus, con la sua testimonianza di infermiera impegnata in prima linea. Scopriamo chi è Alessia Bonari.

Alessia Bonari è uno dei volti simbolo della guerra contro il Covid, protagonista di un selfie che documenta i segni della mascherina sul viso che ha fatto il giro del mondo. Nel settembre 2020 è apparsa sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia e qualche mese dopo ha calcato il palcoscenico dell’Ariston, nel corso dell’edizione numeri 71 del Festival. Vi sveliamo di più sulla sua storia.

Chi è Alessia Bonari e dove vive?

Classe 1997, Alessia Bonari è originaria di Grosseto, vive e lavora a Milano come infermiera e la sua foto – il volto segnato dalle protezioni anti-contagio durante l’emergenza Covid – è diventata il simbolo della guerra contro l’epidemia da Coronavirus in Italia.

Ha studiato infermieristica all’Università degli Studi di Siena, si è laureata e ha intrapreso il mestiere che ama nel capoluogo lombardo, uno dei centri tra i più colpiti durante la crisi sanitaria del 2020.

La vita privata di Alessia Bonari

Non si hanno informazioni sulla vita privata di Alessia Bonari, che sembra molto riservata e attenta alla sua privacy. Sui social le immagini della sua laurea, nel 2018, e qualche scatto in compagnia di un uomo durante le vacanze in giro per l’Italia.

Fidanzata o sposata? Non è chiaro, ma quel che è certo è che il suo profilo è entrato a far parte dei super osservati del 2020 dopo quel selfie del 9 marzo che fece il giro del mondo. Ad accompagnare quello scatto, diventato il simbolo della battaglia contro la pandemia, un messaggio che non è passato sottotraccia e ha fatto il giro del web:

Sono un’infermiera e in questo momento mi trovo ad affrontare questa emergenza sanitaria. Ho paura anche io, ma non di andare a fare la spesa, ho paura di andare a lavoro. Ho paura perché la mascherina potrebbe non aderire bene al viso, o potrei essermi toccata accidentalmente con i guanti sporchi, o magari le lenti non mi coprono nel tutto gli occhi e qualcosa potrebbe essere passato. (…)

“Quello che chiedo a chiunque stia leggendo questo post è di non vanificare lo sforzo che stiamo facendo, di essere altruisti, di stare in casa e così proteggere chi è più fragile. Noi giovani non siamo immuni al coronavirus, anche noi ci possiamo ammalare, o peggio ancora possiamo far ammalare. Non mi posso permettere il lusso di tornarmene a casa mia in quarantena, devo andare a lavoro e fare la mia parte. Voi fate la vostra, ve lo chiedo per favore“.

Alessia Bonari, Premio “Personaggio dell’anno”

Il volto e la grazia di Alessia Bonari hanno catturato l’attenzione sul red carpet di Venezia, durante la 77esima Mostra del Cinema a cui ha preso parte per ritirare il Premio Diva e Donna “Personaggio dell’anno”, nel 2020, organizzato da Tiziana Rocca.

Lei, lontana anni luce dal mondo dello spettacolo, ha sfilato sul tappeto rosso più famoso d’Italia e ha lanciato il suo ringraziamento via social: “Grazie Venezia per tutto l’affetto ricevuto ma soprattutto grazie alla mia Italia“.

Altre 3 cose da sapere su Alessia Bonari

– Su Instagram di definisce semplicemente “Maremmana”, ed è seguita da migliaia di follower.

– Dalle immagini condivise sui social si intravede il profilo di una donna appassionata di viaggi e soprattutto del mare.

-Oltre all’invito a Venezia nel settembre del 2020 e salita sul palco dell’Ariston a Sanremo 2021.

Fonte foto: https://www.instagram.com/alessiabonari_/?hl=it