Andiamo alla scoperta di Alex Wyse: biografia, vita privata e curiosità sull’ex allievo della scuola di Amici 21 in gara a Sanremo Giovani 2024.
Si fa chiamare Alex Wyse anche se all’anagrafe il suo vero nome è Alessandro Rina e nel 2021 si è fatto conoscere al pubblico del piccolo schermo riuscendo a conquistarsi un banco nella scuola di Amici. Il giovanissimo e talentuoso cantante si è presentato al celebre talent show di Maria De Filippi con un inedito dal titolo Sogni al cielo, ma quanto si conosce davvero su di lui e sulla sua vita privata? Proviamo allora a raccontarvi tutto quello che abbiamo scoperto sul suo conto: dall’età alle origini fino a inedite curiosità.
Alex Wyse, chi è: biografia e carriera
Alessandro Rina, in arte Alex Wyse, è nato a Como il 16 giugno del 2000 sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Non abbiamo informazioni sulla sua famiglia e non sappiamo se abbia anche dei fratelli.
Tuttavia, sappiamo che dopo essere cresciuto nella sua città di origine, Alex ha deciso di formarsi scolasticamente nel Regno Unito, frequentando il Chesterton Community College a Cambridge e conseguendo il diploma alla BIMM di Londra.
Durante questo periodo lontano dalla sua famiglia, il giovane continua a coltivare il sogno di diventare un cantante, ma nel frattempo si mantiene svolgendo diversi lavori, da cassiere a cameriere e fattorino.
Dopo aver conseguito il diploma, Alessandro fa ritorno in Italia, dove continua a perseguire il sogno di diventare un cantante ed adotta il suo attuale nome d’arte. E’ il 2021 quando si presenta ai casting di Amici 21, superando le selezioni ed entrando nel talent di Maria De Filippi.
Sin da subito è evidente il suo talento: puntata dopo puntata Alex è riuscito a convincere i giurati fino a quando, in semifinale, non è stato tra i prescelti per la finalissima del 15 maggio 2022, piazzandosi al quarto posto.
Grazie al talent, Alex è riuscito a dimostrare il suo talento ed a far conoscere alcuni inediti di successo come cantautore presentando diversi inediti come Accade e Sogni al cielo.
Viene notato dalla casa discografica 21CO che produce il suo Ep, Non siamo soli. Partecipa al Tim Summer Hits e a Battiti Live. L’anno successivo, nel 2022, continua a far conoscere altri suoi singoli, in vista del suo secondo album, in uscita nel 2024.
Nel frattempo, Alex Wyse oltre ad organizzare una serie di live nelle principali città d’Italia, tenta la strada di Sanremo Giovani 2024, nella speranza di poter ottenere un posto tra le Nuove proposte del Festival di Sanremo 2025, presentandosi con il brano Rockstar.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata di Alex Wyse, non si sa nulla della sua sfera personale, prima che entrasse nella Scuola del talent show. L’ex allievo della squadra di Lorella Cuccarini è molto attivo sui social e in particolare su Instagram.
Durante il suo percorso ad Amici si è avvicinato ad una concorrente del talent, Cosmary Fasanelli. I due hanno iniziato una relazione, ed anche dopo la fine dello show hanno continuato a frequentarsi. La loro storia, però, non è durata in quanto, come comunicato da Cosmary attraverso le su stories, i due si sono lasciati nel luglio del 2022.
A distanza di tempo, tuttavia, alcuni utenti avevano notato un possibile ritorno di fiamma tra i due. Nel dettaglio, come svelato nel gennaio 2024 da Il Messaggero, la ballerina aveva condiviso un TikTok scegliendo come colonna sonora del video proprio un brano dell’ex fidanzato, Un po’ di te. Ad ogni modo, non ci fu alcuna conferma da parte dei diretti interessati.
Al momento, dunque, non è possibile dire con certezza se nella vita – e nel cuore – di Alex Wyse ci sia o meno una persona speciale.
Le curiosità su Alex Wyse
– Il suo inedito “Occhi al Cielo” è stato prodotto da Katoo.
– Ha un tatuaggio rappresentante due angeli, proprio sotto le clavicole.
– Suona la chitarra e il pianoforte.
– Odia le bugie.
– Il suo sogno? “Avere un’isola con 40 cani e vivere lì col sole e le persone che urlano e cantano in mezzo alla strada”, ha dichiarato a SkyTg24.
– Tra i suoi progetti futuri ci sono tante canzoni pronte per essere svelate e altrettanti live.
– Nel brano Rockstar, presentato a Sanremo Giovani, Alex Wyse esplora il tema della libertà, inteso come ideale fragile e sfuggente.
– Aveva già tentato la strada di Sanremo Giovani in occasione del Festival di Sanremo 2024 di Amadeus, ma dopo aver superato la prima selezione, non era entrato tra i finalisti di Sanremo Giovani.
– E’ presente su Instagram con un discreto seguito anche se ha pochi post all’attivo, soprattutto di natura lavorativa.