Uno degli attori italiani più importanti diventato famoso grazie a Elisa di Rivombrosa: ecco chi è Alessandro Preziosi, tra biografia, vita privata e curiosità.
Alessandro Preziosi arriva per la prima volta in tv nel 1996 in un programma condotto da Paolo Bonolis – Beato tra le donne – e da quel momento in poi non è più sfuggito alle telecamere. Il suo talento, però, viene conosciuto solo grazie alla serie televisiva Elisa di Rivombrosa dopo aver anche lavorato nella soap opera Vivere. Alex, è così che si fa chiamare, è noto anche come attore di teatro, oltre che di cinema. Scopriamo di più sulla carriera e sulla vita privata dell’attore agli occhi celesti!
Chi è Alessandro Preziosi: la scheda
Nome e cognome: Alessandro Preziosi
Luogo e data di nascita: Napoli, 19 aprile 1973
Segno zodiacale: Ariete
Figli: Elena Preziosi, Andrea Eduardo Preziosi
Fratelli: Olindo Preziosi, Valerio Preziosi
Genitori: Massimo Preziosi, Maria Cristina Preziosi
Professione: Attore
Social: Instagram
Alessandro Preziosi, biografia e carriera
Alessandro Preziosi nasce a Napoli il 19 aprile 1973. Si diploma presso il Liceo Umberto I di Napoli per poi laurearsi in giurisprudenza con il massimo dei voti all’Università Federico II. Dopo aver preso la laurea, inizia a lavorare come assistente di diritto tributario presso l’Università di Salerno e, allo stesso tempo, inizia a frequentare l’Accademia dei Filodrammatici di Milano per formarsi come attore.
Alessandro è un tipo atletico, infatti trova sempre il tempo per praticare nuoto, andare in palestra e correre. Tiene molto al suo corpo, quindi oltre a mantenerlo in movimento e allenato, segue una dieta sana ed equilibrata fatta principalmente di verdura e pesce.
È riuscito ad approdare sul grande schermo, oltre che a teatro e in televisione, e il suo successo non sembra mai attenuarsi. Il suo talento gli ha permesso di essere protagonista del di molti film, tra cui Noi siamo tutto di Volfango de Biasi in compagnia della bellissima Sarah Felberbaum, Maschi contro femmine, Mine Vaganti e La cura.
La fiction che gli ha dato la notorietà è certamente Elisa di Rivombrosa, dove ha prestato il volto al conte Fabrizio Ristori. Sul set ha conosciuto quella che sarebbe diventata la sua compagna, Vittoria Puccini. In televisione lo abbiamo visto anche in Sotto Copertura – La cattura di Zagaria, Non mentire, Masantonio, La vita bugiarda degli adulti e Black Out – Vite sospese.
La vita privata di Alessandro Preziosi
Della vita privata di Alessandro Preziosi sappiamo che si è innamorato di Rossella Zito della trasmissione Indietro tutta e che nel 1995 sono diventati genitori di Andrea Eduardo.
Poco dopo la loro relazione giunge al capolinea e nel 2004 Preziosi incontra la sua collega Vittoria Puccini anche lei attrice di Elisa di Rivombrosa. Oltre ad essere amanti nella serie televisiva, si innamorano anche nella realtà. Dopo 2 anni hanno una figlia, Elena, ma anche la loro relazione giunge al termine nel 2011.
Si innamora successivamente di una giovanissima ragazza di 17 anni in meno di lui, Greta Carandini. La loro sembra essere una storia d’amore da sogno tanto che vanno subito a convivere. Dopo ben 5 anni di relazione si lasciano e la conferma arriva da Alessandro durante un’intervista ai microfoni di Vanity Fair.
Nel 2018, poi, gli è stato attribuito un flirt con Elettra Pierantoni, una donna molto più giovane dell’attore, con cui però non sarebbe mai iniziata una relazione sentimentale stabile. Nell’aprile del 2021 Chi sulle proprie pagine attribuisce una nuova relazione all’attore: si tratterebbe di una donna estranea al mondo dello spettacolo.
Sui suoi figli ha raccontato in un’intervista a Marie Claire come li vede: “Mi stupisce la loro determinazione, la serietà, l’amore per il prossimo, il forte senso di autocritica. E il fatto che ogni tanto decidano, senza che io li obblighi, di venire a messa con me, cosa che considero anche un momento di condivisione come andare insieme a ballare o allo stadio“.
Chi è Costanza, la fidanzata di Alessandro Preziosi?
Di lei si sa molto poco: a quanto pare si chiama Costanza, non si conosce il cognome anche perché è lontana dalle luci della ribalta. Pare che lei e Preziosi si frequentino dal 2020 ma non si sa molto altro.
Alessandro Preziosi in 4 curiosità
– Alessandro Preziosi è un’artista a 360 gradi e oltre al teatro e al cinema, si è dedicato anche alla musica: ha inciso un disco con musica latino americana.
– Non è molto presente sul suo profilo Instagram e raramente pubblica foto che lo ritraggono, ma piuttosto preferisce pubblicare locandine di film cult o foto di quadri.
– Durante le riprese di Elisa di Rivombrosa, Alessandro si è ammalato di brucellosi, una malattia infettiva che colpisce diversi organi e che può essere trattata con l’uso di farmaci specifici. La brucellosi colpisce specialmente gli animali, difatti Alessandro, dopo aver mangiato del cibo contaminato dal batterio, ha contratto l’infezione.
– Alessandro Preziosi è un uomo molto riservato e nonostante più volte le sue storie d’amore sono finite in prima pagina, non sono conosciuti i suoi guadagni e nemmeno la città in cui vive.