Chi è Alessandro Michele, il direttore creativo che ha rivoluzionato Gucci

Chi è Alessandro Michele, il direttore creativo che ha rivoluzionato Gucci

Scopriamo la straordinaria storia di Alessandro Michele, genio della moda che firma alcuni dei look più magnetici nello star system! Ecco chi è, dentro e oltre le luci della moda.

Direttore creativo di Gucci dal 2015 al 2022, talento della moda celebre nel mondo e firma di successo dietro alcuni dei look più iconici della star su scala internazionale, Alessandro Michele ha una carriera brillante che porta in alto l’Italia e fa sognare milioni di fan. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, tra biografia e curiosità.

Chi è Alessandro Michele?

Alessandro Michele è un celebre stilista noto per il suo straordinario talento nel mondo della moda e per essere stato tra l’altro anche il direttore creativo della maison Gucci. Nato a Roma il 25 novembre 1972, sotto il segno del Sagittario, è diventato uno dei punti di riferimento nel fashion system mondiale e firma i look di decine di star in tutto il mondo.

Il padre era un operaio con un passato da tecnico in Alitalia e sua madre avrebbe lavorato nel cinema prima di dedicarsi interamente alla famiglia. Lo stilista è cresciuto nella Capitale, dove ha studiato presso l’Accademia di costume e di moda. Lo stilista ha due nipoti, Tommaso e Pietro, figli della sorella.

Entrato nella celebre maison italiana nel 2002, avrebbe assunto il ruolo alla direzione creativa nel 2015 finendo per dare al brand un rilancio straordinario e rinnovato nel segno del suo inconfondibile tocco artistico.

Una storia professionale che si è interrotta nel novembre del 2022, quando le strade di Alessandro e di Gucci si sono separate. Lo stilista, attraverso Instagram, ha voluto salutare così la maison, dopo vent’anni. “Oggi per me finisce uno straordinario viaggio, durato più di venti anni, dentro un’azienda a cui ho dedicato instancabilmente tutto il mio amore e la mia passione creativa. In questo lungo periodo Gucci è stata la mia casa, la mia famiglia di adozione”, ha scritto.

La vita privata di Alessandro Michele e dove vive

Alessandro Michele vive a Roma e il suo contributo nella moda è una vera e propria istituzione richiesta da decine di stelle dello spettacolo. Il suo compagno, come noto, è Giovanni Attili.

Chi è il compagno di Alessandro Michele?

Il compagno di Alessandro Michele si chiama Giovanni Attili (lui lo chiama “Vanni”, come rivelato al Corriere della Sera), docente di Urbanistica alla Sapienza di Roma. Allo stesso quotidiano, in una intervista del 2021, ha parlato anche dell’amore: “Una delle mie più grandi fortune è aver incontrato il mio compagno Vanni che è un mago della cultura e della parola. Con lui, da colazione a cena, è una scuola quotidiana. Conversazioni così di valore che è impossibile resistere“.

Altre 4 cose che devi sapere su Alessandro Michele

– Inizialmente sognava di fare lo scenografo.

– È una star anche su Instagram, dove conta centinaia di migliaia di follower.

– I suoi capelli, lunghi praticamente da sempre (l avrebbe tagliati corti solo una volta per la curiosità di vedersi), sarebbero una vera “eredità di famiglia”: “Mio papà ha sempre avuto capelli e barba ancora più lunghi dei miei. La mattina quando si alzava c’era il rito mio o di mia madre di fargli la coda o le trecce“, ha raccontato al Corriere della Sera.

– Sul red carpet del Met Gala 2022, insieme all’attore Jared Leto ha portato lo stesso look tanto da essere definiti “i gemelli” del grande evento.