Scopriamo chi è l’ex calciatore Alessandro Matri, tra biografia, vita privata e amore: tutto su di lui.
Alessandro Matri è un ex calciatore famosissimo, un attaccante che ha dato grande lustro allo sport italiano. Cosa sappiamo di lui? Dalla passione per il calcio a quella per la sua dolce metà, Federica Nargi, con qualche curiosità sul suo conto che forse non vi aspettate, vi sveliamo il suo profilo a tutto tondo. In realtà, non è nato con la fissa per il pallone ma per un’altra attività… sapete quale? Beh, potete provare a indovinare o seguirci alla scoperta di tutte le curiosità su di lui!
Chi è Alessandro Matri: biografia e carriera
Alessandro Matri è nato a Sant’Angelo Lodigiano, sotto il segno del Leone, il 19 agosto 1984. Figlio di Luigi Matri e Pinuccia Sari, ha un fratello di nome Alberto che non ha seguito la sua passione sportiva ma lavora come consulente finanziario.
Cresciuto a Graffignana, in provincia di Lodi, Alessandro non è partito con la passione per il calcio ma per il ciclismo! Era persino un corridore promettente, prima di approdare sul prato verde e diventare un campione…
Cosa lo ha allontanato dai pedali? Una brutta caduta che lo ha costretto a scegliere: per questo ha virato verso la carriera da giocatore. La sua carriera agonistica è iniziata nella Virtus Don Bosco di Graffignana, ma a 11 anni… sono arrivate le giovanili del Milan, in cui è rimasto sino ai 20 anni! Eccolo con la maglia della squadra rossonera, che ha indossato, oltre che nelle giovanili, durante le stagioni 2002-2004 e ancora dal 2013 al 2014!
Esploso sportivamente al Cagliari, Matri ha vestito nella sua carriera tantissime altre maglie importanti, da quella della Juventus a quella del Brescia, passando per Lazio, Fiorentina, Genoa e Sassuolo, ma ha voluto chiudere romanticamente la sua carriera, nel novembre 2022, con la maglia della Graffignana 2013, pur senza esordire.
Nel suo palmares vanta tre scudetti vinti con la maglia della Juve, due Supercoppe, due Coppe Italia, una Champions League con la maglia del Milan e una Supercoppa UEFA (queste ultime nei primissimi anni di carriera, e non da protagonista). In totale ha collezionato 127 gol in carriera in oltre 500 presenze tra le categorie professionistiche.
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Alessandro ha deciso di rimanere comunque nel mondo dello sport e del calcio. Prima ha provato a lavorare come dirigente, collaborando con Igli Tare, direttore sportivo della Lazio. Dal 2021 ha invece iniziato una carriera come opinionista a DAZN e partecipa a moltissimi programmi pre e post partita delle gare di Serie A, tra cui il format di soli ex calciatori Tutti bravi dal divano.
La vita privata di Alessandro Matri: Federica Nargi e i figli
Il cuore di Alessandro Matri è stato rapito dalla bellissima ex velina di Striscia, Federica Nargi. Un amore sbocciato nel 2009 e coronato, nel 2016, dalla nascita della figlia Sofia, il 26 settembre. Il calciatore è sempre stato un vip ‘ghiotto’ per i paparazzi, anche se non ha mai dato modo di alimentare troppi rumors sul suo conto. Il primo incontro con Federica Nargi, nel 2008, è stato in discoteca, e sarebbe stato (almeno per lui) un vero colpo di fulmine! Da allora il calciatore ha iniziato un lungo corteggiamento, fino a conquistare il suo cuore nel 2009 e dare così il via a una splendida storia d’amore.
Non sappiamo se, prima o poi, questo amore porterà a un matrimonio. Da questo punto di vista, nel 2022 sono stati al centro di un incredibile giallo di gossip. Secondo alcune testate, avevano infatti organizzato un matrimonio a Formentera, poi saltato all’ultimo minuto per ragioni misteriose. Peccato che tramite i social i diretti interessati abbiano riso di questa notizia, affermando che non sapevano nemmeno di avere in programma delle nozze.
Insomma, per ora di matrimonio non si parla. Sappiamo però che Matri e Federica sono diventati nuovamente genitori nel 2019. L’annuncio, dolcissimo, della seconda gravidanza per la splendida coppia è stato dato nel novembre 2018… ed è stato proprio Matri, con un post Instagram, a svelare al mondo la nascita della secondogenita, Beatrice, il 17 marzo 2019.
Chi è la compagna di Alessandro Matri, Federica Nargi
Nata il 5 febbraio 1990 a Roma, sotto il segno dell’Acquario, Federica è una celebre modella e showgirl italiana, ed è diventata famosa al grande pubblico soprattutto grazie al programma di Antonio Ricci Striscia la Notizia.
Nargi, infatti, dopo aver partecipato a diversi concorsi di bellezza ed essere arrivata undicesima a Miss Italia, nel 2008 ha vinto il programma Veline e insieme a Costanza Caracciolo ha formato una coppia che abbiamo visto sugli schermi televisivi per più di 800 puntate di fila a Striscia! Successivamente Federica ha cominciato diverse collaborazioni con brand di moda e non solo (insieme a Matri hanno preso parte a uno spot per Netflix) e partecipato a numerosissimi programmi TV.
Dove abita Alessandro Matri?
Alessandro è stato uno di quei giocatori “senza fissa dimora”, e ha cambiato nel corso della sua carriera tantissimi club, pur senza andare a giocare all’estero. Ha vestito le maglie di molte squadre, da Nord a Sud, passando da Milano a Cagliari, da Torino alle sue ultime destinazioni, Sassuolo e Brescia. E ovviamente la sua famiglia lo ha sempre seguito in tutte le sue avventure calcistiche!
Dopo essersi ritirato dal calcio giocato, ha prima vissuto per un periodo a Roma, città del cuore della compagna, per poi trasferirsi sul finire del 2022, per questioni lavorative, a Milano. Non abbiamo però informazioni sulla loro casa e non sappiamo in che quartiere Matri e Federica vivano con le figlie.
Quanto guadagna Alessandro Matri?
Nel corso della sua carriera Matri ha avuto ingaggi differenti. Se con Sassuolo e Brescia ha preso 1 milione a stagione, è arrivato, durante i suoi anni d’oro, a guadagnare anche 2 milioni e mezzo a stagione! Non sappiamo in questo momento quale sia però il suo patrimonio e a quanto ammontino i guadagni derivanti dalla sua nuova carriera di opinionista.
Alcune curiosità su Alessandro Matri
– Non ha tatuaggi.
– Adora il mare, tanto che sul suo profilo Instagram sono frequenti gli scatti in vacanza con la sua splendida famiglia.
– Per quale squadra fa il tifo? Ha ammesso in un’intervista di essere stato da piccolo un tifoso del Milan.
– Ha conseguito il patentino di allenatore a Coverciano nel 2021.