Chi è Alessandro Macario, il ballerino e marito di Anbeta Toromani

Chi è Alessandro Macario, il ballerino e marito di Anbeta Toromani

Scopriamo cosa c’è da sapere sul celebre ballerino Alessandro Macario, marito di Anbeta Toromani: la carriera e la vita privata.

Alessandro Macario è un celebre ballerino italiano noto anche per essere il marito della ballerina Anbeta Toromani, ex volto di Amici. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui, sulla sua carriera e sulla sua storia d’amore con la famosa ballerina.

Alessandro Macario, chi è: biografia e carriera

Originario di Napoli (anche se non è dato sapere esattamente quando sia nato), Alessandro Macario ha frequentato la scuola di ballo del Teatro di San Carlo quando era ancora bambino. Aveva appena dieci anni, quando ha intrapreso questo percorso, diplomandosi presso la stessa scuola nel 1998, sotto la guida di Anna Razzi.

Da sempre la danza è stata la sua più grande passione e i suoi studi lo hanno portato a esibirsi alla Scala in alcuni dei più celebri balletti, tra cui Cenerentola di Nurejev, Don Quixote di Nurejev, Romeo e Giulietta di K. Macmillan. Ed ancora, Il Grande Gatsby di A. Prokovsky, Amarcord di L. Cannito, Giselle di P. Ruanne, Schiaccianoci di Hynd, Lago dei Cigni di Nurejev, Carmen di Roland Petit.

Con la compagnia del Teatro alla Scala ha girato per le tournée in giro per il mondo e ha vinto il premio Positano. Successivamente ha danzato con il Balletto del Teatro Comunale di Firenze, il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro dell’Opera.

Il suo lavoro di ballerino gli ha permesso di conoscere sua moglie, la celebre ballerina Anbeta Toromani, diventata sua compagna nella vita come nel lavoro. I due, dal 2016, hanno spesso danzato insieme in produzioni tv e serate di gala sia in Italia che all’estero. “Io e Anbeta balliamo insieme ormai da tanto tempo. C’è molta sintonia tra di noi , ci conosciamo bene e siamo fortunati ad aver condiviso tante belle produzioni insieme”, ha dichiarato il ballerino in una intervista al sito CulturalClassic.it.

La vita privata

Alessandro Macario è il marito della celebre ballerina ed ex volto di Amici, Anbeta Toromani. I due sono sposati dal 2009 e si sono conosciuti al teatro San Carlo di Napoli grazie a Il lago dei cigni di Čajkovskij, dove ricoprivano i ruoli di protagonisti. Da allora non si sono più lasciati.

La coppia abita a Napoli, ma non è dato sapere a quanto ammonti il loro patrimonio. I due non hanno figli e sono sempre stati molto riservati per quanto riguarda la loro vita privata.

In un’intervista alla trasmissione Verissimo, proprio Anbeta aveva parlato della sua storia d’amore con Alessandro, affermando: “Ci siamo conosciuti attraverso la danza. Il nostro è un rapporto sincero. Lui mi conosce al cento per cento, nel bene e nel male, nei bei momenti e in quelli bui”.

Ovviamente, come in tutte le coppie, la ballerina aveva svelato di aver vissuto momenti di alti e bassi: “Noi balliamo spesso insieme, passiamo davvero tante ore insieme, raramente siamo distanti”. Ed in merito al loro futuro di coppia, aveva concluso: “Mi auguro di rimanere così. Non di più, non di meno, mi auguro di restare proprio così”.

Chi è Anbeta Toromani

Originaria di Tirana (in Albania), Anbeta Toromani è nata il  2 aprile 1979 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Ha studiato per diventare ballerina professionista e, dopo aver partecipato alla seconda edizione di Amici di Maria De Filippi (tra il 2002 e il 2003) è stata a lungo una delle ballerine professioniste dello show.

In seguito ha continuato a esibirsi a teatro e come insegnante di danza ed è sempre stata molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata. L’insegnante di Amici Alessandra Celentano ha sempre detto di considerarla la più grande ballerina passata all’interno del programma tv.

Nel 2022 la ballerina è ritornata come professionista nella scuola di Amici e nel 2023 ha ricoperto il ruolo di giudice nel medesimo talent.

Le curiosità su Alessandro Macario

– Lui e Anbeta sono molto amici di Kledi Kadiu, anche lui ex volto storico di Amici.

– Ama viaggiare.

– Da sempre la danza è la sua più grande passione.

– Suo zio era un Primo Ballerino al Teatro San Carlo: “ho sempre voluto seguire le sue orme”, ha dichiarato a CulturalClassic.it.

– E’ stata sua madre a supportarlo e ad alimentare i suoi studi e la sua passione per la danza.

– Tra le persone che lo hanno ispirato e per le quali è grato, cita: Elisabetta Terabust che è stata direttrice del Teatro San Carlo e mi ha fatto primo Ballerino e il Maestro Amedeo Amodio, grande coreografo Italiano che mi ha dato la possibilità di lavorare con lui in molti dei suoi capolavori”.

– Con la sua città natale, Napoli, ha un rapporto di “amore e odio”.

– Gli piace trascorrere le sue vacanze estive in barca a vela.

– Sul suo profilo Instagram condivide le foto della sua quotidianità e i retroscena del suo lavoro.