Alessandro Leon Bova è il figlio maggiore dell’attore Raoul Bova e di Chiara Giordano. Scopriamo tutto su di lui: dalla famiglia allargata di cui fa parte, fino all’amore per l’arte!
Classe 2000, Alessandro Leon Bova è il figlio maggiore del noto attore Raoul Bova. Insieme al fratello Francesco, nato nel 2001, si è trovato coinvolto in uno dei divorzi dal grande spessore mediatico: quello tra il papà e la mamma Chiara Giordano. Successivamente si è trovato in una famiglia allargata, con l’arrivo di due sorelline, Luna e Alma. Scopriamo tutto su di lui, soprattutto sulla sua passione per l’arte.
Alessandro Leon Bova, chi è: biografia e carriera
Alessandro Leon Bova è nato il 29 gennaio 2000, sotto il segno dell’Acquario. Ha vissuto un’infanzia felice grazie ai genitori che l’hanno coccolato durante tutto il periodo della crescita. Nel 2013, però, mamma Chiara e papà Raoul hanno annunciato il divorzio ufficiale. A partire da questo momento Alessandro Leon si è trovato coinvolto – indirettamente – in una delle separazioni più discusse del mondo dello spettacolo.
Successivamente, dopo il superamento della separazione, Alessandro Leon ha dovuto fare i conti con una nuova famiglia allargata: nel 2013, infatti, Raoul Bova ha iniziato una relazione con l’attrice spagnola Rocío Muñoz Morales. Dalla coppia sono anche arrivate due sorelline, Luna nata nel 2015 e Alma, nata nel 2018; le sorelline si sono aggiunte al fratello Francesco (classe 2001) che lo ha accompagnato durante tutta l’infanzia.
Alessandro Leon Bova è appassionato di arte. Oltre alla passione, la sua potrebbe diventare una vera e propria professione. All’inizio del 2019, infatti, in occasione del suo 19esimo compleanno è riuscito a riunire la famiglia intorno ad una mostra da lui allestita e che ha rappresentato il suo esordio in questo campo.
La sua prima mostra a Roma ha riscosso un grande successo, rappresentando il suo vero trampolino di lancio. Ha conseguito la laurea nel dicembre del 2022, per la gioia dei suoi genitori, che hanno commentato con entusiasmo sui social. “Hai raggiunto un grande traguardo. Sono fiero di te”, ha scritto l’attore su Instagram, postando uno scatto insieme. Anche mamma Chiara ha espresso la sua soddisfazione con una foto, definendo la laurea del figlio “il regalo di Natale più bello”.
In merito al suo percorso di formazione, attraverso il profilo Linkedin di Alessandro Leon, sappiamo che lo IED Istituto Europeo di Design conseguendo la laurea triennale in Illustrazione con la votazione di 97. Successivamente ha frequentato la Rainbow Academy, specializzandosi in 3D digitale production. Ha lavorato presso la società Frame by Frame fino a febbraio 2024.
La vita privata
Sul piano familiare, stando alle dichiarazioni di Raoul Bova, i suoi figli maggiori, compreso Alessandro Leon, hanno vissuto con grande intensità la separazione dei genitori. “Ho lasciato i miei figli liberi di decidere e di vivere la propria interiorità e i propri sentimenti senza imposizioni”, aveva raccontato l’attore in una intervista a Verissimo, “Ho lasciato che avessero il tempo necessario per incontrare le loro sorelle, frequentarle e, piano piano, per volersi bene… Ed è accaduto”.
Molto riservato sul piano privato, il giovane Alessandro Leon sembra volersi concentrare unicamente sulla sua crescita personale ed artistica. Non sappiamo se sia single o se c’è una persona speciale nel suo cuore.
Chi sono i genitori e i nonni di Alessandro Leon
La mamma di Alessandro Leon è Chiara Giordano, amante dello studio e veterinaria di professione. Il papà, invece, è il noto attore Raoul Bova, amato da tutte le donne d’Italia e comparso in numerosi film e serie televisive.
Classe 1971, Raoul ha esordito nel mondo dello spettacolo come “aiutante” nella trasmissione Scommettiamo che…?, per poi approdare al cinema nel 1992 in Mutande pazze, dove ha interpretato una piccola parte. Il primo ruolo da protagonista è arrivato nel 1993 con Piccolo grande amore. Negli anni Duemila lo abbiamo visto in pellicole come Scusa ma ti voglio sposare, sequel di Scusa ma ti chiamo amore, Viva l’Italia, Scusate se esisto!. Tante anche le sue partecipazioni in serie e fiction di successo, tra cui Buongiorno, mamma!, Don Matteo e, nel 2024, Emily in Paris.
I nonni paterni sono di origini campana e calabrese, mentre i nonni paterni hanno riscosso un notevole successo a livello nazionale. In particolare la nonna materna, Annamaria Bernardini de Pace, è un’importante avvocata e giornalista italiana, mentre il nonno materno – Francesco Giordano – è stato un professore universitario.
Le curiosità su Alessandro Leon Bova
– Il ragazzo non intende avvicinarsi al mondo dello spettacolo ma continua a coltivare il suo amore per l’arte (pittura, grafica e disegno).
– Ha un rapporto complicato con i social: dopo aver spesso privatizzato il suo profilo, al momento non risulta presente un account Instagram.
– Considera il fratello il suo “migliore amico”.
– Ama i cani.