Vai al contenuto

Chi è Alessandro De Giuseppe, tutto quello che non sai sull’inviato de Le Iene

Max Angioni Veronica Gentili Le Iene

È uno dei volti noti della trasmissione di Italia 1, ma cosa sapete davvero di lui? Vi sveliamo la storia dell’inviato Alessandro De Giuseppe!

Alessandro De Giuseppe è noto al grande pubblico per il suo ruolo di inviato de Le Iene, e nella sua storia ci sono alcune sfumature curiose che non tutti conoscono. Parte della sua biografia ci arriva dritta dall’ autoritratto condiviso sul sito ufficiale della trasmissione in cui è diventato un volto familiare per milioni di italiani nei panni di “Iena“. Scopriamo di più sul suo conto.

Alessandro De Giuseppe, chi è: biografia e carriera

Alessandro De Giuseppe vive nella provincia di Monza e della Brianza e lavora a Milano, volto noto come inviato de Le Iene. È un autore per Mediaset, e nella sua storia c’è un bel gruzzolo di curiosità da scovare.

La sua data di nascita non è nota, ma dovrebbe essere nato nel 1971. Un dettaglio, questo, che apprendiamo in seguito alla sua partecipazione, nel 2008, al reality L’Isola dei Famosi, sesta edizione. Nella sua scheda dell’epoca, infatti, si leggeva la sua età (37 anni) e la provenienza (Brugherio, in provincia di Milano).

Appassionato di comunicazione sin da piccolo, ha conseguito il diploma al termine della maturità scientifica. Dal suo profilo Linkedin apprendiamo che ha frequentato il Liceo Scientifico Paolo Frisi di Monza.

Alessandro sognava di frequentare l’Accademia al Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, ma per motivi che non ha specificato ha virato su una strada decisamente diversa: lavorare per aziende nel settore della moda e dell’abbigliamento, sempre in Lombardia.

In contemporanea, ha incrementato la sua esperienza nell’ambito di iniziative promozionali e di animazione, grazie alla sua eccellente dialettica e simpatia.

Com’è approdato a Le Iene? Lo racconta lui stesso nella sua breve presentazione per il programma: “Stanco di condividere situazioni e rapporti aridi con pseudo manager senza senso, ho cambiato vita e sono approdato alla redazione delle Iene nel settembre del 2013, per provare a vivere il sogno che avevo in mente subito dopo la scuola superiore“.

Alessandro ha ammesso di essere entrato nella grande famiglia de Le Iene “in punta di piedi” assorbendo tutto ciò che lo circondava.

“Per me è un onore far parte di un gruppo creativo così speciale, ho cercato di costruire rapporti intelligenti con umiltà e dedizione cercando di cogliere qualcosa dalla sensibilità di ognuno”, ha dichiarato ancora la iena.

La vita privata

Non si conosce granché della sua vita privata, e i suoi canali social sono poveri di elementi che rimandino al tessuto della sua esistenza dietro le telecamere. Non sappiamo, dunque se Alessandro De Giuseppe sia fidanzato, sposato o ancora single.

Su Instagram è presente soltanto un unico scorcio della sua infanzia: una foto che lo ritrae quando aveva pochi mesi, volto paffuto e sorridente del “Degiu” bambino (come lo chiama un utente commentando lo scatto).

Le curiosità su Alessandro De Giuseppe

– “Sul poggiolo di casa mia, parlavo con tutti quelli che mi passavano di fronte“: così dipinge la sua innata inclinazione per il mondo della comunicazione.

– Semplice, spontaneo, generoso, un po’ lunatico, “talvolta instabile”: è così che descrive il suo carattere.

– Ama gli animali, la bicicletta e la buona cucina…

– Nella scheda relativa alla sua partecipazione all’Isola dei Famosi, nei segni particolari si leggeva: “Parla a macchinetta e senza interruzione. Soprannominato ‘il mitraglia’”.

– Si è occupato di un importante speciale de Le Iene sul mistero di Marco Pantani.

– Una delle sue recenti inchieste a Le Iene è dedicata al delitto di Garlasco, con un’intervista ad Alberto Stasi.

– In onore del suo lavoro da iena, si è fatto tatuare sul costato un’impronta dell’animale.

– Sul suo profilo Linkedin si definisce autore e attore per Mediaset.

– E’ presente su Facebook e su Instagram, dove posta soprattutto video e foto del suo lavoro e dei suoi servizi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2025 21:05

Chi sono i figli di Antonio Albanese, Beatrice e Leonardo