Giornalista, autore tv e ospite di numerosi programmi di approfondimento politico: scopriamo di più su Alessandro De Angelis.
Abruzzese, laureato a Bologna, Alessandro De Angelis ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo subito dopo la conclusione degli studi. Apprezzato per il suo modo di scrivere e raccontare, si è poi approcciato al piccolo schermo prima come autore e poi come ospite di programmi di approfondimento politico.
La biografia e la carriera di Alessandro De Angelis
Nato a L’Aquila il 18 marzo 1976 sotto il segno dei Pesci, Alessandro De Angelis ha lasciato dopo le scuole la terra natia per frequentare l’Università di Bologna dove si è laureato con lode in storia contemporanea.
Conclusi gli studi, ha iniziato fin da subito a lavorare per Il Messaggero tenendo una rubrica giornaliera molto apprezzata dai lettori. Poi è passato a scrivere per Il Riformista fino al momento della chiusura definitiva della testata, nel 2012.
Insieme all’attività di giornalista, si è avvicinato al mondo della televisione curando la rubrica Nazareno Renzoni per il programma Servizio Pubblico diretto da Michele Santoro. Apprezzato per le sue doti, è stato chiamato da Lucia Annunziata come autore di Mezz’ora in più su Rai 3 e, contemporaneamente, ha iniziato ad apparire su La7 in numerosi programmi di approfondimento politico.
Spesso ospite di Otto e Mezzo di Lilli Gruber e Piazzapulita, De Angelis è diventato volto degli speciali di Mentana, le celebri Maratone.
Visto il legame con Lucia Annunziata, il giornalista è stato anche chiamato a collaborare alla fondazione della testata digitale Huffington Post in cui ha assunto la carica di vicedirettore che, a partire dal secondo semestre del 2017, è diventata ad personam.
Ha curato la stesura di libri come La volta buona. L’ascesa di Renzi a Palazzo Chigi e I comunisti ed il partito.
La vita privata di Alessandro De Angelis
Molto discreto, è sentimentalmente legato alla senatrice di Forza Italia Anna Maria Bernini.
Chi è la compagna di Alessandro De Angelis, Anna Maria Bernini
Classe 1965, bolognese, Anna Maria Bernini è laureata in giurisprudenza e dal 2018 è capogruppo di Forza Italia al Senato della Repubblica, mentre dal 2021 è Vicecoordinatrice Nazionale del partito.
Sposata dal 2003 al 2011 con il ginecologo Luciano Bovicelli, si è poi legata al giornalista De Angelis.
3 curiosità su Alessandro De Angelis
– In tv è stato spesso protagonista di scontri con Marco Travaglio
– Ha perso la madre dopo una lunga malattia
– È ambasciatore della Fondazione Isal, nata con l’obiettivo di aiutare le persone che soffrono di dolore cronico e favorire la nascita e la divulgazione di una cultura specialistica nella cura del dolore