Chi è Alessandro D’Avenia, il prof-scrittore: la storia e le curiosità

Chi è Alessandro D’Avenia, il prof-scrittore: la storia e le curiosità

Scrittore e insegnante, con un seguito imponente sui social e una storia sempre nuova da raccontare: questo e molto altro nel mondo di Alessandro D’Avenia, sul web “Prof 2.0″…

Alessandro D’Avenia ha una storia tutta da scoprire tra biografia, vita privata e curiosità. Facciamo un tuffo nel suo mondo fatto di amore per l’insegnamento, i libri, il racconto e la cultura: ecco tutto quello che sappiamo della sua vita!

Alessandro D’Avenia: la biografia e la carriera

Scrittore, professore di italiano, latino e greco al liceo, editorialista del Corriere della Sera con una rubrica del lunedì intitolata “Ultimo banco”, Alessandro D’Avenia è anche il titolare di un sito web, profduepuntozero.it, in cui racconta e si racconta.

Il sito, come lui stesso ha svelato, si chiama “profduepuntozero” perché al momento dell’apertura, nei primi anni 2000, “era solo un diario-blog di un professore alle prime armi“: “2.0 significa(va) usare il web in modo creativo, non subirlo, ma creare e far creare. Prof 2.0 è la pretesa di realizzare una scuola e una vita non solo passiva, ma un laboratorio di idee, in cui ognuno è alunno e maestro allo stesso tempo“. 

Alessandro D’Avenia è nato a Palermo sotto il segno del Toro, il 2 maggio 1977, ed è legatissimo alla sua Sicilia.

Ha studiato al Liceo classico e dopo la maturità si è trasferito a Roma per iscriversi alla Facoltà di Lettere classiche presso La Sapienza. Si è laureato in Letteratura greca e ha vinto un dottorato di ricerca all’Università di Siena in Antropologia del mondo antico e parallelamente ha avviato il percorso di insegnante. Un sogno che è riuscito a realizzare traducendolo in una professione che non smette di appassionarlo.

Poco dopo, ha scoperto la passione nel raccontare storie e, partito alla volta di Milano, ha deciso di frequentare un master iniziando a scrivere come sceneggiatore.

Alessandro D’Avenia: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Alessandro D’Avenia ha scelto di vivere a Milano, dove lavora come insegnante di italiano in un liceo. Sul suo mondo dietro le quinte della professione racconta quanto segue: “Studio, leggo da Calvin&Hobbes a Dostoievskij, scrivo, faccio sport, guardo film e serie, e curo il mio blog. Tutto il tempo che posso lo dedico agli amici“.

Alessandro D’Avenia ha raccontato così la sua infanzia con cinque fratelli: “Sono cresciuto in una famiglia folle. Sì perché folli sono i miei genitori che hanno deciso di mettere al mondo sei figli (tre ragazzi e tre ragazze per par condicio), trasformando la casa in una specie di manicomio in cui ci si diverte molto e sembra che ciascuno stia facendo una cosa diversa, quando in realtà tutti stanno facendo la stessa cosa“.

Il padre del prof-scrittore è un medico, precisamente dentista, in pensione, la mamma “una madre ed orientatice familiare che ricorda alla perfezione greco e latino“. 

I fratelli e le sorelle di Alessandro D’Avenia si chiamano Marco, Fabrizio, Elisabetta, Paola e Marta.

Chi è la moglie di Alessandro D’Avenia, Alice Rosati?

Alessandro D’Avenia è sposato e il matrimonio con la sua amata Alice Rosati è stato celebrato nell’agosto 2023, precisamente il 26. La moglie dell’insegnante e scrittore è nata nel 1985 ed è una affermata giornalista che si occupa di Beauty & lifestyle per riviste come Vanity Fair, Grazia e Vogue.

Alla sua dolce metà, Alessandro D’Avenia ha dedicato una delle sue fatiche letterarie, il libro pubblicato nel settembre dello stesso anno delle nozze intitolato Resisti, cuore – L’Odissea e l’arte di essere mortali.

Altre 4 cose che forse non sai su Alessandro D’Avenia

• Nel 2013 è uscito il film ispirato al suo primo romanzo – intitolato Bianca come il latte, rossa come il sangue e pubblicato in 23 Paesi del mondo -, pellicola della quale ha scritto la sceneggiatura con Fabio Bonifacci.

• Sul suo Instagram, dove domina una descrizione che non passa inosservata (“Tanti alunni, pochi libri“), è seguito da migliaia di follower ed è considerato una sorta di “influencer” nell’ambito della cultura e della didattica.

• Come sceneggiatore, ha scritto alcune puntate di una serie televisiva della Disney e ha vinto un premio per la sceneggiatura di una commedia per il cinema.

• Nel 2012 ha ricevuto il Premio Internazionale Padre Puglisi per l’impegno a favore dei giovani.