A capo del reparto di cardiochirurgia del San Raffaele di Milano, il professor Alessandro Castiglioni ha fatto parte del team che ha operato il Cavaliere. Chi è?
Con un curriculum di tutto rispetto, Alessandro Castiglioni è uno dei cardiochirurgi più famosi d’Italia. Qualche anno fa, nel 2016, è stato scelto tra una vasta schiera di colleghi per affiancare il professor Ottavio Alfieri in un delicato intervento al cuore a cui si è dovuto sottoporre Silvio Berlusconi. Il medico ha, in effetti, una reputazione ottima ed è uno degli specialisti più in vista nel nostro paese per quanto riguarda la sostituzione e la riparazione della valvola aortica e mitralica. Scopriamo qualcosa in più su Alessandro Castiglioni!
Chi è Alessandro Castiglioni?
Alessandro Giovanni Castiglioni è nato a Legnano (Milano) il 4 luglio 1967, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha dedicato la sua gioventù agli studi, iscrivendosi alla facoltà di Medicina dell’Università di Milano. Si è laureato nell’estate del 1993, specializzandosi in Cardiochirurgia e in Chirurgia Toracica.
Ha mosso i primi passi in ambito ospedaliero nel 1994, e oggi è uno dei più stimati luminari del settore. Il dottor Castiglioni è il primario del reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale San Raffaele di Milano, dove vive, ed è docente di Chirurgia cardiaca presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Sul suo curriculum vanta oltre 6.000 interventi al cuore e quasi un centinaio di pubblicazioni in ambito cardiologico e cardiochirurgico su riviste nazionali e internazionali.
Castiglioni e l’intervento a Silvio Berlusconi
Nel 2016, il professor Castiglioni è salito agli onori delle cronache per aver operato Silvio Berlusconi. Il cavaliere, dopo uno scompenso cardiaco, si è dovuto sottoporre ad un intervento per sostituire la valvola aortica con una compatibile biologica, di origine animale.
A prendersi carico del paziente è stato il luminare di Cardiochirurgia Ottavio Alfieri, che ha però richiesto l’assistenza di Alessandro Castiglioni e del rianimatore e anestesista Alberto Zangrillo, medico di fiducia di Berlusconi.
Dopo l’intervento, perfettamente riuscito, il dottor Castiglioni è stato invitato più volte da Maurizio Costanzo in qualità di ospite del suo talk show, il Maurizio Costanzo Show, nel quale è anche tornato in seguito.
6 curiosità su Alessandro Castiglioni
– È un uomo molto riservato, tanto che non ha mai avuto alcun profilo social. Non sappiamo nulla nemmeno sulla vita privata di Alessandro Castiglioni.
– Ha inventato un sistema brevettato per impiantare per via transapicale e transfemorale una protesi in posizione mitralica.
– Ha fatto parte dell’UC Canegrate, associazione di ciclismo molto attiva in Lombardia.
– Esiste un suo omonimo che fa il curatore e lo storico dell’arte.
– Quanto guadagna Alessandro Castiglioni? Con certezza non lo sappiamo, ma secondo quanto riporta money.it lo stipendio di un primario non sarebbe inferiore ai 4.500 euro al mese.