Chi è Alessandro Canino, tutto sul cantante di “Brutta”

Chi è Alessandro Canino, tutto sul cantante di “Brutta”

Scopriamo cosa c’è da sapere su Alessandro Canino: dal successo del suo tormentone Brutta, alla vita privata del cantante!

Alessandro Canino è un cantante italiano che ha raggiunto la popolarità con il suo brano Brutta con il quale si classificò al sesto posto al Festival di Sanremo del 1992 e che gli consentì di vincere un Telegatto. Pur essendosi progressivamente allontanato dalla scena musicale televisiva, Alessandro Canino ha continuato a fare il musicista pubblicando 7 album. Nel 2018, sotto la guida della coach Loredana Bertè, ha preso parte al programma condotto da Amadeus Ora o mai più. Scopriamo cosa c’è da sapere sul cantante e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Alessandro Canino, chi è: biografia e carriera

Nato a Firenze il 14 settembre 1973, sotto il segno zodiacale della Vergine, Alessandro Canino ha iniziato ad interessarsi alla musica sin da giovanissimo. Fu il padre, cantante di piano-bar, ad avvicinarlo a questo mondo. 

Il suo esordio artistico avvenne grazie ai consigli del maestro Giancarlo Bigazzi, che anticipò le selezioni per il Festival di Sanremo 1992. Fu Pippo Baudo, allora direttore artistico della kermesse, a intravedere in Canino le sue grandi potenzialità, al punto da volerlo spesso come ospite nelle sue trasmissioni. 

In quell’edizione di Sanremo, Alessandro portò la sua canzone, Brutta, nella sezione “Novità”, destinata a diventare una hit, nonché canzone rivelazione di quell’anno, premiata con il Telegatto. Sempre nel ‘92 fu pubblicato il primo album del cantante.

Alessandro Canino partecipa al Festival di Sanremo in altre due occasioni nella categoria Big: nel 1993 con Tu tu tu tu e nel 1994 con Crescerai. Nel 1997 esce il secondo album di Canino. 

Da quel momento, il cantante è spesso in giro per festival europei e tra il 1999 e il 2001 torna a Sanremo ma nell’inedito ruolo di inviato delle maggiori tv di stato dell’Est Europa

Oltre alla musica, in qualità di cantante, Canino – pur restando nel medesimo ambito artistico – apre anche un locale che accoglie gruppi e artisti emergenti, oltre che una società di management che prende il nome della sua canzone di maggiore successo. 

E’ del 2013 il suo nuovo album di inediti che segna il suo ritorno sulle scene musicali, premiato anche dal Leone d’oro a Venezia

Negli anni successivi non sono mancate le numerose apparizioni in diversi programmi tv come Uno Mattina, Sottovoce – Speciale Sanremo, Domenica In, Quelli che il calcio ed Avanti un altro e, nel 2025, a La volta buona

Nel 2017, Alessandro Canino ha preso parte al talent The Winner Is e l’anno seguente a Ora o mai più.

La vita privata

Cosa sappiamo della sua vita privata? Nel 1992, a soli 18 anni, Alessandro Canino si è sposato con Silvia de Ieso da cui è nata la sua unica figlia, Guya. La sua canzone Sarai è dedicata proprio a sua figlia.

Il matrimonio, tuttavia, è poi naufragato qualche anno dopo, e dal 2018 ha iniziato una nuova relazione con Nancy Pilch, come riporta Il Riformista. Tuttavia, non siamo in grado di dirvi se la relazione sia ancora in corso, dal momento che, attraverso i social, non ci sarebbero immagini che possano confermarlo.

Sulle sue due donne, tuttavia, non sono disponibili informazioni personali, se non i rispettivi nomi.

Le curiosità su Alessandro Canino

– E’ un tifoso sfegatato della Fiorentina.

– Ama cucinare e in particolare adora la cucina toscana. Ha pubblicato un libro di cucina intitolato “Brutta ma buona”, riproponendo i piatti che gli sono stati insegnati da sua madre e sua nonna.

– Il suo successo Brutta gli è stato ispirato da una sua compagna di classe, che lui ha immaginato essere la protagonista della canzone. “Brutta è la festa di compleanno realmente accaduta con quella mia compagna di classe ed è arrivata subito al pubblico. Mi ha dato la possibilità di farmi conoscere al grande pubblico e mi ha aperto le porte di concerti in Italia e all’estero, e oggi ricevo ancora messaggi di adolescenti che si immedesimano nella storia”, ha dichiarato a marcaaperta.it

– E’ cugino del conduttore televisivo Fabio Canino.

– Anche la figlia di Alessandro Canino, Guya, è una cantante, e ha preso parte ad Amici nel 2011. Con lei sono soliti esibirsi in diverse serate, come testimoniato anche dai social.

– Nel 1992 Irene Grandi, ai suoi esordi musicali, prende parte del primo album di Canino come corista.

– Nel 2014 ha vinto il premio “Emozione” nella manifestazione “Il sonetto della musica italiana”, in Svizzera, dove l’artista ha riscosso grande successo.

– Ha giocato nella Nazionale italiana cantanti.

– Ha condotto nel 2021 su Lady Radio il programma Un giorno da Canino.

– Su Instagram – dove ha un discreto seguito – è molto attivo: qui è possibile trovare molti selfie, scatti relativi ai suoi impegni lavorativi ed in compagnia della splendida figlia.