Chi è Alessandra Todde, prima donna presidente della Regione Sardegna

Chi è Alessandra Todde, prima donna presidente della Regione Sardegna

Scopriamo la biografia e la carriera di Alessandra Todde, eletta presidente della Regione Sardegna all’esito delle votazioni del 25 febbraio 2024: il ritratto e il risultato storico…

Il testa a testa che nel 2024 l’ha vista contendersi la vittoria alle elezioni in Sardegna contro il candidato Paolo Truzzu si è concluso con un successo storico: chi è Alessandra Todde, prima donna presidente della Regione nell’Isola (che ha spazzato via i sogni del centrodestra dopo la giunta Solinas).

Alessandra Todde: la biografia e la carriera

Alessandra Todde è nata a Nuoro il 6 febbraio 1969, sotto il segno dell’Acquario, è un ingegnere ed è laureata in Scienze dell’informazione e in Informatica.

Alessandra Todde

Il 25 febbraio 2024, all’esito delle elezioni regionali nella sua Isola, sostenuta da Pd e M5s, è stata eletta presidente della Regione Sardegna conquistando un posto nella storia come prima donna a ricoprire la carica nella politica isolana.

Per quanto riguarda curriculum e carriera, sappiamo che Alessandra Todde ha vissuto gran parte della sua esistenza fuori dalla Sardegna, tra Italia ed estero, e ha lavorato in diversi Paesi compresi Stati Uniti, Spagna, Inghilterra, Francia e Olanda.

Alle Politiche del 2019 ha conquistato un seggio in Parlamento e nel secondo Governo Conte ha ricoperto il ruolo di sottosegretaria allo Sviluppo economico, poi viceministro nell’esecutivo Draghi.

Nel 2021 Giuseppe Conte l’ha nominata vicepresidente del Movimento 5 Stelle, incarico a cui ha rinunciato per la candidatura in Sardegna (sostituita da Chiara Appendino).

Alessandra Todde: la vita privata

Si conosce poco della vita privata di Alessandra Todde. Sappiamo che non ha figli ed è stata sposata, come riporta Marie Claire, ma è separata e risulta single.

Ha due nipoti, figli della sorella Mara, e nella sua presentazione sul portale dei Pentastellati offre un breve ritratto della sua storia dietro i riflettori della politica:

Tengo molto al titolo di Ingegnere. Infatti, nel 2000 mio padre si è ammalato di Sclerosi Laterale Amiotrofica e, anche grazie al suo incoraggiamento, mi sono riscritta all’università per prendere la seconda laurea in informatica per poi superare l’esame di stato da ingegnere“.

Il padre di Alessandra Todde era un insegnante di matematica e fisica.

Altre 5 cose da sapere su Alessandra Todde

• Nella sua carriera anche il percorso come imprenditrice e manager appassionata di tecnologia e numeri (quest’ultima passione ereditata dal padre), ex ad di Olidata (fino al 2019).

• È poliglotta e parla quattro lingue.

• È stata inserita tra le “Inspiring Fifty” del nostro Paese, le 50 donne italiane più influenti nel campo della tecnologia.

• Ama i cavalli ed è vegetariana.

• Su Instagram è seguita da migliaia di follower.