Chi è Alessandra Mele, la cantante savonese che rappresenta la Norvegia all’ESC 2023

Chi è Alessandra Mele, la cantante savonese che rappresenta la Norvegia all’ESC 2023

Di origine italiana, Alessandra Mele è la cantante che rappresenta la Norvegia all’Eurovision Song Contest 2023.

Con il sangue metà italiano e metà norvegese, Alessandra Mele è una delle artiste annunciate in gara all’Eurovision Song Contest 2023 previsto nel Regno Unito dal 9 al 13 maggio. Cresciuta nella provincia di Savona, ha completato gli studi e ha deciso di trasferirsi in Norvegia per seguire la sua passione per la musica accanto allo zio, stimato chitarrista. Già indicata come una delle possibili vincitrici dell’ESC 2023, proviamo a scoprire qualcosa in più su di lei!

La biografia e la carriera di Alessandra Mele

Nata a Pietra Ligure il 5 settembre del 2002 sotto il segno della Vergine, Alessandra Mele ha il padre originario di Albenga e la madre norvegese.

Cresciuta a Cisano sul Neva, dove ha completato gli studi, si è poi trasferita in Norvegia e si è stabilita a Oslo, dove si è iscritta al conservatorio Lillehammer Institute of Music Production. Ha provato a debuttare, quindi, nel mondo della musica partecipando a The Voice Norge, versione norvegese di The Voice.

Ancor prima di trasferirsi a Oslo, la Mele ha coltivato anche in Italia la sua passione per la musica partecipando ad alcuni concerti insieme al maestro di pianoforte Alessandro Collina. Ha vinto, inoltre, alcuni concorsi locali come la quinta edizione di VB Factor quando aveva solo 12 anni, e ha studiato canto presso i Nati Da un Sogno con la vocal coach Debora Tamagnini.

Nel gennaio 2023 è stata confermata fra i 21 partecipanti al Melodi Grand Prix, festival durante il quale viene selezionato il  rappresentante norvegese all’Eurovision Song Contest. Il suo inedito, Queen of Kings, le ha quindi permesso di volare all’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool come rappresentante del Paese.

La vita privata di Alessandra Mele

Sulla vita privata di Alessandra Mele non si hanno moltissime informazioni. Lei ha dichiarato di essere bisessuale, ma non ha parlato di eventuali legami sentimentali.

Dove vive Alessandra Mele

Sulla casa in cui vive Alessandra Mele non si hanno informazioni di alcun tipo.

Quanto guadagna Alessandra Mele

Non sono noti i guadagni di Alessandra Mele.

3 curiosità su Alessandra Mele

– Queen of Kings è stato certificato disco di platino dalla IFPI Norge con oltre 60.000 copie vendute a livello nazionale

– Del brano di Alessandra Mele è già stata fatta una versione in italiano

– Il suo profilo Instagram conta migliaia di follower

Argomenti