Scopriamo le curiosità sulla carriera e sulla vita privata di uno degli specialisti medici più apprezzati d’Italia: la ginecologa Alessandra Graziottin.
Apprezzatissima ginecologa, oncologa, sessuologa e psicoterapeuta italiana: stiamo parlando di Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’H. San Raffaele Resnati di Milano. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo le curiosità sulla sua sfera privata ma soprattutto sulla sua straordinaria carriera medica.
Alessandra Graziottin, chi è: biografia e carriera
Alessandra Graziottin è nata a Montebelluna, in provincia di Treviso, il 5 agosto 1954, sotto il segno zodiacale del Leone. La nota ginecologa ha scoperto la sua vocazione per la medicina sin dall’adolescenza, quando ha assistito con cura un bambino malato. Ed è la strada che poi ha intrapreso (dopo il diploma presso il liceo classico), laureandosi in Medicina all’Università di Padova e specializzandosi in Ginecologia e Ostetricia e Oncologia con 110 e lode.
La sua formazione ha anche incluso la psicoterapia, “per conoscermi meglio e per aiutare con più competenza le mie pazienti, anche sul fronte psicologico”, ha spiegato la dottoressa nella sua biografia ufficiale. E’ iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti in Medicina.
Inizialmente, subito dopo la laurea, la Graziottin ha iniziato a interessarsi a problematiche legate al dolore femminile, soprattutto oncologico e cronico, così come a problematiche connesse alla menopausa precoce, alle disfunzioni di natura sessuale e alle patologie di origine infiammatoria.
Nel 2008, dopo essersi ulteriormente specializzata in questi ambiti, la dottoressa ha creato la Fondazione Alessandra Graziottin che si occupa della cura del dolore nella donna
Oltre ad essere docente, dal 2009, presso l’Università degli Studi di Firenze – dove insegna Andrologia e Medicina Sessuale nell’ambito del master universitario di II livello – è anche un volto televisivo molto noto ed apprezzato.Alessandra Graziottin, infatti, è spesso ospite di trasmissioni radio e tv, dove interviene in qualità di esperta di ginecologia e sessuologia medica. In passato, inoltre, ha anche condotto con Luigi Di Majo il programma Chi l’ha visto?, nella stagione 1991-1992.
Alessandra Graziottin vive a Milano, in una bellissima casa colorata e luminosa, dove a fare da cornice è un giardino pensile pieno di fiori.
La vita privata
Alessandra Graziottin non ha figli e ha dichiarato di aver scelto di dedicarsi alla medicina con passione assoluta, non compatibile con altri amori preziosi che avrebbero richiesto dedizione assoluta come i figli.
Non sappiamo se la dottoressa sia sposata o meno, quel che è certo è che adora la sua famiglia, della quale fanno parte anche degli adorabili gattini. Parlando delle sue certezze, infatti, la dottoressa cita la sua “solida famiglia”, le sue “due amiche rare” e “Brando e Sibilla, detti Biki e Sibi, due gattini abbandonati trovati sotto una cisterna all’Elba”. Nessun riferimento, però, ad un eventuale partner.
Le curiosità su Alessandra Graziottin
– E’ autrice di 22 libri scientifici e 7 divulgativi, oltre 90 capitoli di libri scientifici, 8 manuali educazionali per le donne e centinaia di articoli scientifici sulla ginecologia e sessuologia medica.
– Dal 1984 è giornalista pubblicista e cura una rubrica sul mensile Benessere, sul settimanale Oggi, e sui quotidiani Il Gazzettino e Il Mattino.
– Nel 2004 è stata nominata Membro Onorario della Society of Obstetricians and Gynecologists of Canada (SOGC).
– Tra le sue passioni extralavorative troviamo sicuramente lo sport, tra cui spiccano il jogging, sci e lo stretching, anche se l’equitazione è il più amato.
– Ama la montagna d’inverno ed i tramonti lunghi nei viaggi intercontinentali.
– Si diletta a leggere fino a tardi ed ha una passione per la scrittura.
– La sua parola preferita? “Coraggio”.- La dottoressa Graziottin non è presente su Instagram ma ha una pagina Facebook molto seguita, sulla quale condivide articoli e ospitate televisive.