Chi è Alessandra Garavoglia, tra le imprenditrici italiane più ricche

Chi è Alessandra Garavoglia, tra le imprenditrici italiane più ricche

Alessandra Garavoglia dal 2022 si è assicurata un posto nella classifica delle imprenditrici più ricche. Scopriamo qualcosa su di lei.

Alessandra Garavoglia è tra le imprenditrici italiane a poter contare su un patrimonio da capogiro, grazie all’azienda di famiglia da lei ereditata insieme al fratello. Andiamo a conoscere meglio colei che ricopre un posto di prestigio nel consiglio di amministrazione di Campari Group.

Alessandra Garavoglia: biografia e carriera

Classe 1960, Alessandra Garavoglia si è laureata in Scienze Sociali presso l’Università degli Studi di Milano. Suo padre, il signor Domenico Garavoglia, morto nel 1992, ha lavorato a lungo come dipendente, per poi ereditare dalla famiglia la società Campari.

Sua madre la signora Rosa Anna Magno Garavoglia, è morta nel 2016, come erede la Garavoglia ha ricevuto la sua quota nella società dai genitori. Così è diventata membro del consiglio di amministrazione di Campari Group, tra le più prestigiose aziende specializzate a livello internazionale nel commercio di bevande alcoliche, includendo sotto il marchio Campari le aziende: Skyy Vodka, Wild Turkey, Aperol e Campari. Insieme a suo fratello Luca Garavoglia, nato il 27 febbraio 1969, sotto il segno dei Pesci, è diventato presidente dell’azienda Campari dopo la morte della madre.

La vita privata

Riservata per quanto riguarda la sfera personale e poco social, sul privato dell’imprenditrice italiana non si conosce nulla.

A quanto ammonta il suo patrimonio?

Alessandra Garavoglia è tra le donne più facoltose d’Italia, secondo la classifica di Forbes del 2022, che annualmente individua le persone più ricche al mondo. In base al suo patrimonio da dirigente aziendale la Garavoglia si è aggiudicato il quarto posto tra le donne italiane più ricche del mondo business. La consigliera di amministrazione del Gruppo Campari, tra le più grandi aziende mondiali di bevande alcoliche, possiede un patrimonio stimato attorno ai 3,1 miliardi.

La Garavoglia ha ereditato dai suoi genitori la partecipazione nella società, detenendo come quota di partecipazione il 24% dell’azienda, a sua volta quotata alla Borsa di Milano sin dal 2001. Riassumendo dunque nel 2022, la donna si è posizionata alla 890esima posizione nella classifica mondiale e nella quindicesima nella classifica italiana tra le persone più ricche; ma nel marzo 2024 la sua posizione è cambiata nella lista Fobers, occupando il 1022esimo posto nella classifica mondiale.

Curiosità su Alessandra Garavoglia

– Alessandra Garavoglia si tiene lontano dai social, proprio come suo fratello, ed è difficile individuare il suo Instagram, che dovrebbe essere privato.

– La Garavoglia ha scritto la sua tesi universitaria scegliendo come argomento la vita domestica nel classico americano “Piccole donne” di Louisa May Alcott.