Chi è Alessandra Chillemi, la giovane campionessa di Break Dance. Scopriamo qualche curiosità sull’atleta.
Alessandra Chillemi, conosciuta con il soprannome di “Alessandrina” nel suo mondo, è tra i volti italiani del breaking (o break dance), disciplina riconosciuta come disciplina sportiva alle Olimpiadi di Parigi 2024. Scopriamo qualche notizia in più sulla campionessa italiana.
Alessandra Chillemi: biografia e carriera
Nata a Messina il 13 ottobre 1999, sotto il segno della Bilancia, Alessandra Chillemi ha scoperto la passione per la breaking quando aveva appena 6 anni. Colpita dai ballerini della crew Marittima Funk, che si esibivano per strada nella sua città, Francesca ha iniziato da autodidatta imitandoli, per poi entrare nella crew, che per lei è diventata una seconda famiglia. Acquisendo esperienza e competenze è riuscita a conquistare diverse vittorie nelle competizioni di breaking.
Non solo Alessandra si è dedicata alla disciplina sportiva ma ha anche proseguito gli studi iscrivendosi all’Università Statale Di Milano, e laureandosi in economia nel luglio del 2021, come documentato sui social. L’atleta azzurra fa parte del gruppo delle Fiamme Azzurre (GS Polizia Penitenziaria).
La vita privata
Della campionessa italiana non si conosce molto della sua vita privata, non si sa infatti se abbia un fidanzato.
Dove vive?
L’atleta messinese si è trasferita da tempo al Nord, vive a Padova, che è diventata la sua città d’adozione. A Padova, Alessandra si allena e si esibisce nelle location di punta della scena breaking italiana.
Curiosità su Alessandra Chillemi
– Alessandra su Instagram condivide con il suo seguito social principalmente momenti delle sue esibizioni ma anche dei suoi allenamenti. Non mancano scatti delle sue vacanze e delle sue trasferte in giro per il mondo.
– Parlando della sua disciplina sportiva, la breakdancer italiana intervistata da Eurosport ha detto: “Ci alleniamo come atleti e balliamo come artisti, vogliamo far conoscere a tutti il nostro mondo. Senza snaturarci”.
– La campionessa azzurra di breaking, protagonista della seconda puntata di “Zeta”, l’originale serie di Red Bull, ha rivelato cosa rappresenta per lei la disciplina che pratica sin da bambina: “Il breaking è un mezzo di comunicazione e condivisione. Quello che porto in ogni gara, in ogni momento della mia vita è la voglia di vivere, il mio sorriso. In gara sorrido sempre, mi diverto sempre”.