Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Alessandra Amoroso: dall’amore ai tatuaggi, passando per il suo amato Buddy e per alcune curiosità!
Da quando – nel 2009 – ha vinto Amici di Maria De Filippi, Alessandra Amoroso è diventata una delle cantanti italiane più amate. Con una carriera costantemente in ascesa, la cantante pugliese ha venduto più di 3 milioni di dischi ed è arrivata ad esibirsi allo stadio San Siro. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia d’amore con… beh, ve lo diciamo dopo!
Chi è Alessandra Amoroso: la biografia
Nata il 12 agosto 1986 sotto il segno del Leone, Alessandra Amoroso è originaria di Galatina (Lecce). I suoi genitori sono Walter Amoroso e Angela Ruggeri, rispettivamente impiegato al banco di accettazione dell’ospedale e casalinga. Ha due sorelle, Marianna e Francesca, quest’ultima madre della sua amata nipotina Andrea. Si appassiona di canto sin da bambina: la sua è più che determinazione, e dopo aver preso parte (e aver vinto) a un concorso canoro pugliese, Fiori di Pesco, decide di provare a entrare nella celebre scuola di Amici. È il 2007 e Alessandra… non ce la farà.
La carriera della cantante
Ma chi l’ha dura, la vince. E così Alessandra riprova nel 2009, e come i suoi fan sanno bene, quello è il suo anno fortunato. Vince quell’edizione di Amici e per lei è l’inizio di una grande carriera! Tante le canzoni di successo che si susseguono: da Immobile, certificata nel giro di poco disco di platino, a Stupida, fino ad Urlo e non mi senti.
Nel 2012, la cantante salentina si aggiudica una seconda “vittoria” nel talent di Maria De Filippi, questa volta nella speciale categoria Big, grazie alla quale si esibisce in concerto nella prestigiosa venue dell’Arena di Verona, condividendo il palco con la sua collega e amica Emma Marrone. All’Arena ci torna anche qualche tempo dopo, questa volta per portare le canzoni del suo album Amore puro, prodotto interamente da Tiziano Ferro.
Fanno seguito un album omonimo in lingua spagnola e la rispettiva tournèe internazionale tra America Latina e USA, i successi di Vivere a colori e 10, e tantissime hit estive come Mambo salentino e Karaoke. Nel 2022, la Amoroso raggiunge anche un ambizioso traguardo: quella di essere la seconda donna a realizzare un suo concerto allo stadio Meazza di Milano, dove porta il suo show Tutto accade a San Siro. Nel 2024 arriva un’altra prima volta: Alessandra sale sul palco del Festival di Sanremo come concorrente, con il singolo Fino a qui.
Si vocifera anche che i suoi guadagni siano ottimi, ma non vi sono mai state conferme a proposito.
La vita privata della Amoroso
Le informazioni a disposizione sulla vita sentimentale di Alessandra dicono che la cantante abbia avuto una relazione con un certo Marco Traficante prima di entrare nel talent Amici. In seguito, è stata a lungo con un suo amico d’infanzia, Luca, col quale però si è lasciata nel 2014. Ma Alessandra non ha certo cessato la sua personale ricerca verso la felicità, che l’ha portata alla storia con Stefano Settepani.
Settepani, classe 1976, lavora per la società di produzione della De Filippi, la Fascino. I due si sono conosciuti nel 2015 nella redazione di Amici di Maria De Filippi, dove Stefano era tra i produttori esecutivi. A fare colpo sulla bellissima cantante, come dichiarato da lei all’epoca a Gente: «Mi ha colpito il suo senso dell’umorismo. Sa farmi ridere, ascoltarmi, guidarmi. Con lui sento di crescere».
Nell’estate del 2017 si era vociferato che i due sarebbero presto convolati a nozze, ma la cantante ha poi smentito la notizia. E nel gennaio del 2020, è arrivato l’annuncio della rottura, che – però – Alessandra ha affrontato con forza: “L’amore finisce, ma non significa che il sentimento si sia spento. […] Non è un fallimento: è un passo in avanti verso la crescita personale che mi fa sentire più pronta magari a un nuovo amore” ha dichiarato a Grazia.
Nonostante diversi rumors – prontamente smentiti – l’abbiano in seguito accostata al collega Aiello, la Amoroso sembra aver ritrovato l’amore nel 2023, con Valerio Pastore. Originario del salernitano, è un tecnico del suono ed è più giovane rispetto alla cantante. I due sono stati paparazzati a fare la spesa insieme e anche nel relax di una vacanza al mare.
Le curiosità sulla cantante di Mambo Salentino
-In un’intervista a Nuovo ha rivelato che se non fosse entrata ad Amici probabilmente avrebbe preso i voti per farsi suora: “Ho pensato seriamente di entrare in un convento perché volevo che la mia voce arrivasse direttamente a Dio”, ha raccontato. Il suo primo approccio musicale peraltro avvenne in chiesa, quando un sacerdote la scelse per cantare nel suo coro.
-È entrata a far parte del Guinness dei primati per il maggior numero di duetti in minor tempo, e cioè 19 in 2 minuti, realizzati nel programma tv E poi c’è Cattelan.
-Ha svariati tatuaggi, tra cui la metà di un avocado, una cicogna e una casetta con lei, il suo fidanzato e il suo cane Buddy, l’amatissimo Bovaro del Bernese morto a gennaio 2018. “Per me è stato un compagno, fratello, un amico e perché no anche un figlio…“, ha scritto in una dedica su Instagram. A 2 mesi dalla morte di Buddy ha adottato un altro cucciolo, Pablo.
-Nel 2009, ha affiancato Gianni Morandi alla conduzione del varietà di Rai 1 Grazie a tutti.
-Ha un rapporto molto intimo con il suo fanclub, la Big Family: con alcuni dei suoi fan è anche andata a cena.
–Maria De Filippi ha un posto speciale nel suo cuore, da quando è entrata a far parte di Amici. Su Instagram la cantante posta spesso delle dediche alla sua “mamma adottiva“, rivolgendole parole colme d’affetto e di gratitudine.
-I suoi portafortuna sono una medaglietta con la Madonna e una con Sant’Antonio che le ha regalato la nonna.
-Sin da quando è piccola, una delle sue più grandi paure è il buio, come dichiarato da lei stessa a Vanity Fair.
-È legatissima alla sua nipotina Andrea, che raggiunge appena può.
Dove vive Alessandra Amoroso
È cresciuta a Lecce e, dopo aver studiato (e vissuto) a New York, a Manhattan, oggi vive a Roma in una deliziosa villetta.
La casa della sua infanzia, invece, è stata vittima di un incendio, come ha riportato Lecceprima: “Il rogo, stando a quanto rilevato, s’è sprigionato dalla caldaia murale sul balcone, forse per un malfunzionamento (…) In breve, l’intero appartamento è stato invaso dal fumo, rendendo l’aria in casa irrespirabile“.