Chi è Alberto Zampino, amministratore di uno storico marchio protagonista di Boss in incognito

Chi è Alberto Zampino, amministratore di uno storico marchio protagonista di Boss in incognito

Alberto Zampino è il protagonista dell’ultimo appuntamento del 2024 con il docu-reality Boss in incognito, condotto da Max Giusti.

La figura di Alberto Zampino, amministratore di uno storico marchio di pasta artigianale della Campania, si è fatta conoscere anche grazie al programma televisivo Boss in incognito, giunto nel 2024 alla sua decima edizione. Ecco cosa si è scoperto sul suo conto.

Alberto Zampino: biografia e carriera

Cosa si conosce su Alberto Zampino? Compie gli anni il primo maggio, è del segno del Toro. Dal suo profilo Linkedin si scopre che è titolare de il Pastificio Gentile dal 2006, ricoprendo anche il ruolo di amministratore. Il Pastificio Gentile, fondato nel 1876, è uno degli storici opifici specializzati nella produzione di pasta artigianale, che hanno reso famosa la città di Gragnano, in provincia di Napoli. L’azienda familiare produce non solo pasta ma anche: conserve, prodotti da forno e prodotti che provengono dall’azienda Agricola Gentile.

Nel 2019 è nato il Forno Gentile specializzato in prodotti a base di lievito madre e semola, ovvero: biscotti secchi, grissini panettoni, colombe ed altro. Nel 2021 ha preso vita L’Agricola Gentile presso Agerola, a pochi chilometri da Gragnano, dove si pratica l’allevamento per la produzione di latte e formaggi. Lo storico marchio di pasta vanta una produzione di 4 milioni di confezioni l’anno con distribuzione in tutto il mondo, ed impiega in totale 120 dipendenti.

Nella sua esperienza in incognito, Alberto Zampino ha lavorato a contatto diretto con il personale cimentandosi con le varie tecniche di produzione. Infatti ha avuto modo di apprendere dal lavoro di Maria come avviene il confezionamento manuale dei vari formati di pasta. Invece sotto la supervisione di Virginia ha imparato il processo di trafilatura delle pappardelle. Insieme a Rossana ha capito come avviene la stiratura dei grissini, e con Rita ha lavorato i pomodori San Marzano. Nell’appuntamento di Boss in incognito – in programma su Rai 2 il 4 novembre 2024 – che vede per protagonista l’amministratore di Pastificio Gentile, Max Giusti si è travestito per apprendere dalla dipendente Anna la preparazione dei fusilli napoletani, tra i prodotti simbolo dell’azienda. Al termine di una settimana, i lavoratori hanno scoperto con sorpresa la vera identità di Zampino e Giusti, che hanno lavorato con loro in incognito.

Vita privata

Non si conoscono dettagli su tale aspetto della vita di Alberto Zampino, mentre è noto che è padre, ha due figli: Natale, nato il 25 agosto 2000, sotto il segno della Vergine; Ginevra, nata il 21 ottobre 2002, sotto il segno della Bilancia.

A quanto ammonta il fatturato aziendale?

In base alle stime relative agli anni precedenti al 2024, il Pastificio Gentile ha un giro d’affari attorno ai 15 milioni di euro annui.

Curiosità su Alberto Zampino

– Il suo profilo Instagram, nella cui bio si definisce “fabbricante di maccheroni”, alterna contenuti relativi alle aziende di famiglia con focus sui prodotti, a scatti personali spesso insieme ai suoi figli.

– Intervistato da https://www.foodclub.it, nell’aprile 2020 parlando delle difficoltà aziendali in piena pandemia, Alberto Zampino ha rivelato un aspetto del suo carattere ipotizzando un futuro roseo. “[…] Sono un inguaribile ottimista, che nei momenti che seguono la crisi vede solo grandi opportunità”.

La famiglia Zampino ha trovato nell’amore per la propria terra il motore grazie al quale mettere a disposizione materie prime genuine, cibo di qualità e stile artigianale.