Vai al contenuto

Alberto Urso: dal trionfo ad Amici all’esperienza con i The Tenors

Alberto Urso

Giovanissimo cantante lirico, Alberto Urso si è fatto notare ad Amici di Maria De Filippi 2019, che ha vinto. Ma aveva già debuttato in televisione.

Alberto Urso è un artista dalla voce incredibile. Il suo arrivo a sorpresa nella scuola di Amici di Maria De Filippi, nell’edizione 2018/2019, ha lasciato tutti a bocca aperta. È evidente che dietro il suo talento c’è tanto tanto lavoro, nonostante la sua giovane età. In effetti, Alberto ha studiato molto prima di vincere Amici 2019 e ha già partecipato ad altri talent show.

Inoltre, lo abbiamo visto anche in gara a Sanremo 2020. Volete conoscerlo meglio? Ecco dove l’abbiamo già visto e qualche curiosità sul suo conto!

Chi è Alberto Urso? Biografia

Alberto Urso è nato a Messina il 23 luglio 1997, sotto il segno zodiacale del Leone. Ha una sorella, Ramona Urso, alla quale è legatissimo.

Ha iniziato ad appassionarsi alla musica quando aveva solamente 7 anni e suo padre gli ha subito fatto prendere lezioni di canto e di pianoforte. Il suo percorso di studi è davvero ricco.

Oltre al diploma ottenuto al liceo scientifico, ha studiato canto, pianoforte jazz, sax e percussioni. Si è diplomato in teoria e solfeggio con il massimo dei voti, presso il Conservatorio Musicale di Messina. Poi ha approfondito con la laurea magistrale in Canto Lirico presso il Conservatorio di Matera.

La carriera di Alberto

A 13 anni, Alberto ha partecipato a Ti lascio una canzone, il talent show dedicato ai più giovani e condotto da Antonella Clerici. Il ragazzino, che si è presentato sul palco come cantante lirico, ha sorpreso tutti. Ed è qui che ha avuto l’occasione di duettare con Gianni Morandi, sulle note di Tu che m’hai preso il cuor!

Negli anni ha accumulato diverse partecipazioni a concorsi pianistici e canori, suscitando l’attenzione degli appassionati di musica lirica. Il 2017 lo ha visto al fianco di Katia Ricciarelli, una grandissima occasione per farsi conoscere maggiormente al pubblico. Ma la notorietà è arrivata con Amici.

Nel 2018, Alberto Urso è stato notato da Stash, il cantante dei The Kolors e nuovo professore, durante i casting per Amici. È stato proprio lui a presentarlo alla scuola, e Alberto ha colpito tutti, ottenendo un banco nel talent show più ambito di Canale 5.

Il suo arrivo ha però dato vita ad alcune polemiche. L’apertura ad un ragazzo che, seppur giovanissimo, ha già una discreta carriera alle spalle non è piaciuta a tutti. Ma Alberto Urso ha dimostrato di meritare il suo posto all’interno della scuola e ancora di più di meritarsi la vittoria.

Il palcoscenico di Amici è stato per Alberto Urso un ottimo trampolino di lancio, al punto che l’anno dopo lo vediamo tra i concorrenti di Sanremo 2020 con la canzone Il sole ad est.

Nel 2022 si è unito ai The Tenors: nato nel 2004 si tratta di un gruppo lirico internazionale che si esibisce in tutto il mondo.

Alberto Urso: la vita privata

Ma Alberto Urso è fidanzato? Prima di arrivare ad Amici, su di lui non c’era alcuna informazione. Pareva poi che tra i banchi di scuola si fosse innamorato della sua collega Tish, una relazione che aveva incontrato molte difficoltà sin dai primi istanti, per divergenze di carattere.

A un passo dalla finale, Alberto ha raccontato ai microfoni di Verissimo (nella puntata registrata il 15 maggio 2019) la verità sul suo rapporto con l’artista: il cantante ha sottolineato con una certa sicurezza che non sono fidanzati, chiarendo finalmente la loro situazione al pubblico da casa. Un brutto colpo, quindi, per chi sperava nella loro love story.

A luglio 2019, poi, è stato pizzicato da Chi al mare, in dolce compagnia con Valentina Vernia. Qualche mese dopo, Alberto ha confermato la relazione con lei. A febbraio 2020, però, arriva la notizia del termine della loro storia. Attualmente pare che sia single.

Chi è l’ex fidanzata di Alberto Urso, Valentina Vernia?

Ballerina di Amici 18 con alle spalle altre esperienze televisive, Valentina Vernia è originaria di Avellino, dove è nata sotto il segno del Sagittario, il 24 novembre 1995.

Valentina e Alberto si sono conosciuti all’interno del programma di Maria De Filippi, ma la loro unione, a quanto pare, non era destinata a durare.

Dove vive Alberto Urso?

Non sappiamo con esattezza dove viva, ma sembra che si divida tra Messina e Milano. La sua casa di origine (e il posto che ancora oggi considera la sua casa) è Messina mentre nella Capitale lombarda si regista spesso sui suoi social.

La casa siciliana di Alberto Urso è proprio come uno se l’aspetta: barocca e fiabesca!

Le curiosità sul tenore

-Non abbiamo info precise sul suo patrimonio, ma sappiamo che il vincitore di Amici (ogni anno) si porta a casa 150.000 euro in gettoni d’oro: “I primi soldi guadagnati li investirò in primis negli studi. E poi vorrei comprare una bella macchina comoda alla mia famiglia. Nulla di lussuoso, solo comodo“, ha raccontato a Oggi.

-Sul suo profilo Instagram condivide momenti del quotidiano, come qualsiasi altro ragazzo della sua età: uscite con amici, serate fuori, vacanze e tanto altro.

-Ha tatuato lo spartito di O sole mio in ricordo della nonna: “Al telefono le sue ultime parole per me sono state proprio: ‘Dai, Alberto, torna a casa che mi canti O sole mio. Soltanto che io non ho fatto in tempo a tornare da lei, allora io questa canzone me la sono tatuata sul braccio“, raccontò al magazine di Alfonso Signorini.

-E sempre restando sulla nonna, ha dedicato Il sole ad est a lei: “In tanti mi avete chiesto il significato del brano. Il mio sole ad est è mia nonna. Sento la sua presenza in ogni cosa che faccio e la porto sempre con me“, ha spiegato su Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2024 12:05

Quello che non sai su Salvatore Incorvaia e Corinna Recca, genitori di Micol e Clizia Incorvaia