Tra gli attori comici più completi ed apprezzati del mondo del cabaret: ecco chi è Alberto Patrucco, autorevole interprete di satira.
Alberto Patrucco ha portato in scena il suo disarmante umorismo non solo durante le sue performance nei cabaret, ma anche sul palco dei più famosi programmi comici televisivi. Scopriamo qualche dettaglio in più sul cabarettista ed umorista.
La biografia e la carriera di Alberto Patrucco
Alberto Patrucco è nato a Carate Brianza, comune della provincia di Monza e della Brianza, il 2 aprile 1957, sotto il segno dell’Ariete. Grazie alla musica si è avvicinato al mondo artistico debuttando nel 1976 al Teatro Cabaret La Bullona a Milano portando in scena monologhi e ballate al pianoforte ed alla chitarra.
Dopo aver conquistato una discreta fama come cabarettista, è riuscito ad imporsi all’attenzione del mondo della televisione. Come umorista e comico votato alla satira ha preso parte a diversi programmi a partire dal 2000.
Infatti ha fatto parte del cast di: “Colorado Cafè”, “Zelig” e “Facciamo cabaret”. Ma Patrucco ha partecipato anche a “Stasera c’è Funari”, ed in qualità di ospite è stato invitato diverse volte al “Maurizio Costanzo Show” e nei programmi “Ballarò” e “Funari News”.
Si è anche cimentato con la scrittura pubblicando nel 2003 “Tempi Bastardi” e nel 2006 “Vedo Buio!” per la Mondadori. Successivamente ha pubblicato nel 2010 “Necrologica, un libro lapidario” per la casa editrice Foschi. Inoltre ha scritto con Laurent Valois, “AbBRASSENS” edito da Pagina Uno nel 2021.
L’artista ha dato sfogo alla sua passione per il cantautore francese Georges Brassens, al quale ha dedicato due CD: “Chi non la pensa come noi” per Edel Music, e “Segni (e) particolari” rilasciato nel 2018 per Sony Music.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti. Nel 2005 ha vinto il Premio Charlot (Cabaret con la K); nel 2007 gli è stato assegnato il Premio Walter Chiari, il Premio Satiroffida ed il Delfino d’oro alla carriera (Festival nazionale adriatica cabaret).
L’artista ha poi ricevuto nel 2010, il Premio Paolo Borsellino per l’impegno culturale. Mentre nel 2016 sono arrivati il Premio Oscar del Successo ed il Premio Giorgio Faletti. Tra gli ospiti della puntata del 16 dicembre 2024 del programma comico “Raiduo con Ale&Franz”, figura anche Alberto Patrucco, collega ed amico di Ale&Franz.
La vita privata di Alberto Patrucco
Non si conoscono dettagli su questo aspetto della sua sfera personale.
Curiosità su Alberto Patrucco
– Il suo profilo Instagram non abbonda di contenuti condivisi, a conferma della poca predisposizione social del comico lombardo.
– Sul web è presente una pagina ufficiale dell’artista che fa da raccordo tra i diversi progetti professionali di Patrucco, documentando anche le tappe della sua carriera e la sua presenza social e sui media (interviste ed articoli a lui dedicati da parte della stampa).
-Su Facebook è presente come personaggio pubblico, con aggiornamenti sui suoi programmi professionali.
– Il suo canale ufficiale Youtube scarseggia di video, ma si tratta comunque di una testimonianza del talento dell’artista.
– Interprete autorevole di satira ed umorismo, nel suo repertorio affronta temi di grande attualità. Il comico spazia dalla politica al costume, puntando sulla comicità del “non sense” che ha come scopo la riflessione.