Vai al contenuto

Chi è Alberto Bocelli, il fratello di Andrea

Andrea Bocelli

Alberto Bocelli: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul fratello del tenore di Lajatico.

Una famiglia di primi della classe. Nonostante le origini umili, i Bocelli sono riusciti sempre a puntare in alto, arrivando al massimo, simbolizzato in qualche modo dalla lettera ‘A’ che incorona i primogeniti della famiglia da sette generazioni. ‘A’ come l’iniziale di Andrea, ma anche come quella del fratello, Alberto Bocelli. Andiamo a scoprire le curiosità sulla carriera e la vita privata di quest’ultimo.

Alberto Bocelli: la biografia

Alberto Bocelli è nato a Pontedera, in provincia di Pisa, il 18 ottobre 1961 sotto il segno della Bilancia, dall’unione tra Alessandro Bocelli e la signora Edi Aringhieri, scomparsa nel 2022. Ha un fratello, il celebre tenore di Lajatico, Andrea.

Nonostante una distanza d’età di tre anni, i due sono cresciuti insieme, uniti anche da un comune amore per il mare. Racconta il cantante: “Il babbo possedeva un gommone ed organizzava piccole escursioni. Pieni di entusiasmo, Alberto e io eseguivamo le incombenze che il babbo ci dava: recuperavamo il motore e lo portavamo sulla battigia. Poi, a remi, oltrepassavamo le boe e infine lo avviavamo… e incominciava l’avventura“.

Andrea Bocelli
Andrea Bocelli

Alberto Bocelli: la carriera

Pur condividendo con il fratello Andrea anche la passione per la musica, Alberto ha scelto dopo gli studi di seguire la strada tracciata dagli studi scientifici ed è diventato un rinomato architetto.

Nonostante sia riuscito a costruire una carriera autonoma rispetto al tenore, è rimasto presente anche nella sua vita professionale. Ha sì aperto il suo studio di architettura, ma da sempre è anche impegnato a curare gli aspetti amministrativi dell’attività di Andrea.

La sua passione per la musica si è comunque concretizzata nel raggiungimento di un ruolo di grande prestigio: è vice presidente del Teatro del Silenzio di Lajatico. Nonostante dunque abbia toccato traguardi di grandissima importanza nella sua carriera, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Da diversi anni Alberto è sposato con Cinzia, fondamentale per mettere in atto la riorganizzazione aziendale portata avanti negli ultimi anni, con un potenziamento dell’indirizzo vitivinicolo dell’azienda di famiglia.

Non abbiamo molte altre informazioni sulla sua vita privata, ma sappiamo che ha almeno un figlio di nome Alessio. Quest’ultimo dovrebbe essere rimasto a lavorare nell’azienda di famiglia, in particolare nelle Officine Bocelli. Per quanto riguarda la residenza, non sappiamo di preciso dove abiti ma è probabile che sia rimasto tra Pontedera e Lajatico, o comunque nella provincia di Pisa.

5 curiosità su Alberto Bocelli

– È iscritto al collegio dei geometri di Pisa dal 1983. Come titolo di studi ha raggiunto la laurea in architettura.

– Fin dal 1867 il nome dei primogeniti della famiglia Bocelli comincia con la ‘A’. Una tradizione iniziata con Anselmo, figlio di Gaspero, e proseguita con Antonio, Anselmo, Alcide, Alessandro e poi Andrea. Quest’ultimo ha proseguito la tradizione chiamando il primo figlio Amos. Ma anche Alberto ha contribuito con il nome del suo primogenito, Alessio.

– Anche Alberto è un appassionato di musica e avrebbe potuto diventare un cantante. Ne è convinto Andrea, che descrive la sua voce come una “voce baritonale più che promettente“.

– Oltre che dalla passione per il mare, sono uniti anche da quella per la loro terra e la loro vigna.

– Sui social network è presente con un account su Instagram non molto utilizzato e con una pagina su Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2024 15:31

Chi è Alice Bellagamba, l’ex ballerina di Amici