Vai al contenuto

Quello che non sai su Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo Bertoli: la carriera e la vita privata

Alberto Bertoli

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Alberto Bertoli, il musicista figlio del celebre cantautore Pierangelo Bertoli.

Alberto Bertoli è un musicista e cantante che ha intrapreso la carriera musicale seguendo le orme di suo padre, il celebre cantautore scomparso nel 2002, Pierangelo Bertoli. Scopriamo cosa c’è da sapere su Alberto Bertoli e sulla sua vita privata, passando per la sua carriera nel mondo musicale e per alcune curiosità.

Chi è Alberto Bertoli: la carriera

Nato a Sassuolo (provincia di Modena) il 24 settembre 1980 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) Alberto Bertoli è il figlio del celebre cantautore Pierangelo Bertoli e, come lui, ha deciso d’intraprendere la carriera musicale. Dopo aver studiato chitarra classica, chitarra blues e chitarra elettrica ha iniziato a esibirsi in qualità di cantante con la band  S.L.A.M. the door.

Insieme a suo padre, il cantautore Pierangelo Bertoli, ha scritto le sue prime canzoni e ha partecipato ad alcuni concorsi musicali con la band Iceland. Nel 2002 aveva collaborato con suo padre alla stesura di brani che avrebbero dovuto comporre il suo ultimo album, ma Pierangelo Bertoli è scomparso senza poter portare a termine il lavoro. Dopo aver attraversato un periodo difficile in seguito alla scomparsa del padre si è dedicato alla carriera solista, collaborando alcuni famosi artisti del panorama musicale italiano (tra cui Luciano Ligabue). Ha pubblicato gli album Le cose cambiano, Il tempo degli eroi, Safà, Bertoli, Eppure Soffia, Matto da bar, Mistero per me e Stelle.

Alberto Bertoli: la vita privata

Alberto Bertoli è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata e non è dato sapere se sia impegnato sentimentalmente. Il cantante è il figlio del cantautore scomparso Pierangelo Bertoli, e nel corso degli anni ha partecipato a numerosi eventi a lui dedicati. Ha due fratelli (entrambi figli come lui di Pierangelo Bertoli e di Bruna Pattacini) e lui stesso ha confessato a La Repubblica le difficoltà e i lati positivi riscontrato nell’intraprendere la carriera di musicista con un cognome noto come il suo.

“Tra i pro c’è il fatto che ho vissuto 22 anni con uno che il mestiere lo sapeva fare molto bene e me lo ha insegnato. Poi come accade per i salumieri e gli idraulici, il figlio avrà facilità a contattare i fornitori del padre, le persone del settore, perché c’è un rispetto per mio padre che fa sì che ci sia una buona predisposizione. Poi ci sono tutte le parti negative, i confronti, il fatto che i discografici non credono in te, non ci sono figli d’arte che abbiano fatto davvero successo, e anche la gente prima dei concerti è diffidente nei tuoi confronti. C’è diffidenza, è una realtà”, ha confessato.

Alberto Bertoli: le curiosità

– È solito indossare numerosi braccialetti.

– Gli piace leggere e trascorrere il suo tempo libero con gli amici e la sua famiglia.

– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua carriera.

– Ama la musica e la buona cucina.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2023 14:25

Andrea Pezzi: chi è l’ex compagno di Cristiana Capotondi