Scopriamo chi era esattamente Alberto Amodei, che con Rosanna Lambertucci ha condiviso un importante capitolo di vita e amore…
Alberto Amodei è stato il marito di Rosanna Lambertucci, una delle conduttrici più famose e amate del piccolo schermo. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della vita privata, condivisa con il volto noto della tv italiana.
Chi era Alberto Amodei e dove viveva?
Alberto Amodei è nato a Pesaro ed è morto a Roma, città dove viveva, all’età di 71 anni. Era il 2014, anno in cui si è spento dopo una dura lotta contro la malattia che, infine, lo avrebbe strappato a una vita piena d’amore e successo come dirigente Rai.
Amodei lavorava nel mondo della televisione: entrato in Rai nel 1964, è stato direttore amministrativo del Tg2 e anche responsabile del team sport con Gilberto Evangelisti.
Alberto Amodei e Rosanna Lambertucci
La storia di Alberto Amodei si intreccia con quella di Rosanna Lambertucci, la donna che tanto ha amato e che ha sposato nel lontano 1965. Un sentimento fortissimo, il loro, capace di resistere alle botte più dure della vita e alla separazione.
Dal matrimonio con la famosa conduttrice è nata una figlia, Angelica, e la stessa Rosanna Lambertucci ne ha parlato ai microfoni di Storie Italiane: “Siamo stati insieme 20 anni, abbiamo avuto questa figlia meravigliosa. Dopo aver passato tante disavventure, mi è nata una bambina dopo che ne ho persi sei … abbiamo avuto dei grandi dolori e poi finalmente è nata Angelica“…
La rottura, avvenuta dopo circa 20 anni di unione, non sarebbe stata mai il capolinea del loro volersi bene: “La passione tra noi era finita – ha detto la conduttrice a Storie Italiane –, ma non abbiamo rotto in modo traumatico. Non ce lo dicevamo, ma sapevamo che ci saremmo stati l’uno per l’altro. Per me lui è stato un vero dono“.
2 curiosità su Alberto Amodei
– Alberto Amodei volle presentare Italia ’90 dalla Prefettura di Pesaro.
– E sono corsa da te è il titolo del libro autobiografico che l’ex moglie, Rosanna Lambertucci, ha scritto per raccontare gli ultimi anni passati al suo fianco, uniti nella battaglia contro la sofferenza e la malattia.