Chi è Alberta Santuccio, schermitrice protagonista ai Giochi olimpici di Parigi

Chi è Alberta Santuccio, schermitrice protagonista ai Giochi olimpici di Parigi

Alberta Santuccio: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla schermitrice che ha vinto un bronzo a Tokyo.

Un bronzo olimpico, tre argenti mondiali e uno europeo. Un palmares di tutto rispetto che potrebbe essere in futuro arricchito anche da nuovi grandi successi a livello internazionale. Questo e molto altro è Alberta Santuccio, una delle schermitrici italiane di maggior talento degli ultimi anni. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Alberta Santuccio: la biografia

Alberta Santuccio è nata a Catania il 22 ottobre 1994 sotto il segno della Bilancia. Non abbiamo molte informazioni sulla sua infanzia e adolescenza. Sappiamo però che ha cominciato a tirare di scherma da piccola, quando aveva solo sette anni, seguendo le orme del fratello maggiore. Inizialmente si è divisa tra fioretto e spada, per poi specializzarsi solo in quest’ultima disciplina.

Bandiera olimpica

Alberta Santuccio: la carriera

Dotata di un talento straordinario, e ben visibile fin da ragazza, a livello giovanile è stata campionessa mondiale ed europea, e ha anche avuto l’onore di essere scelta come portabandiera dell’Italia alla prima edizione dei Giochi olimpici giovanili, tenuti a Singapore nel 2010. All’interno della manifestazione ha poi conquistato due medaglie: un argento e un oro nella specialità a squadre.

Entrata nel mondo dei “grandi”, ha continuato a conquistare successi su successi, tra cui tre argenti mondiali (tra cui uno conquistato nel 2023 a Milano), un bronzo a squadre ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, un bronzo agli Europei di Cracovia 2023 e un argento agli Europei di Antalya 2022. Le manca ancora una medaglia d’oro. Chissà che l’occasione non possano offrirgliela i Giochi olimpici di Parigi 2024.

Schermitrice di primissimo piano, conosciuta a livello internazionale, Alberta è un agente di polizia di Stato e fa parte del gruppo sportivo Fiamme Oro. Non conosciamo però i suoi guadagni nel dettaglio.

La vita privata di Alberta Santuccio

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, non è stata di certo molto movimentata. Da tanti anni al suo fianco c’è infatti un solo ragazzo, l’uomo con cui ha condiviso gli anni più importanti della sua carriera: Francesco Aragona. I due stanno insieme da molto tempo e vivono a Roma.

Dopo un’attesa di 13 anni, nel 2023 Francesco si è fatto coraggio e ha deciso di chiederle la mano. Lo ha raccontato la stessa Santuccio ai microfoni di Olympics.com: “Siamo andati in una vigna a Frascati (…) lui è uno che parlerebbe pure con le mattonelle, all’arrivo aveva solo un sorrisino stampato in faccia. Stiamo insieme dal 2010, era così agitato da tutto che la proposta è stata immediata. Con la scusa di una foto, io mi sono posizionata e l’ho visto inginocchiato… ho iniziato a saltare, è stato bellissimo“.

Considerando che nel 2024 il grande obiettivo di Alberta sono però i Giochi olimpici, i due hanno deciso di rinviare il matrimonio a dopo le Olimpiadi. Le nozze sono previste per ottobre.

Chi è Francesco Aragona, il fidanzato di Alberta Santuccio

Non conosciamo la data di nascita di Francesco Aragona, ma sappiamo che a sua volta è stato uno schermidore in passato, in particolare nella specialità della sciabola. Ha conquistato il cuore di Alberta nel lontano 2010 e da quel momento non l’ha più lasciata andare.

3 curiosità su Alberta Santuccio

– Il bronzo a squadre conquistato a Tokyo con Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Federica Isola può essere considerato a storico. L’Italia non conquistava una medaglia olimpica nella spada a squadre dall’argento vinto ad Atlanta 1996.

– Per quanto riguarda la sua formazione e i suoi titoli di studi, sappiamo che Alberta Santuccio si è laureata in Scienze e tecniche psicologiche con 110 e lode con una tesi sul burnout.

– Alberta è presente anche sui social network. Ha un account ufficiale su Instagram e una pagina anche su Facebook.