Chi è Alba Rohrwacher, l’attrice che interpreta Elena Greco ne L’Amica Geniale

Chi è Alba Rohrwacher, l’attrice che interpreta Elena Greco ne L’Amica Geniale

L’attrice vincitrice di due David di Donatello e altri importanti premi è tra le protagoniste de L’Amica Geniale 4: tutto sulla vita di Alba Rohrwacher!

Di origine tedesche, ma nata e cresciuta in Italia: Alba Rohrwacher è una delle attrici più note dal pubblico nostrano. Capelli biondi, sguardo seducente e con talento da vendere, Alba ha ottenuto ruoli in molti film cinematografici e non solo. Tra le sue interpretazioni, anche quello di Elena Greco ne L’Amica Geniale 4. Scopriamo di più sulla sua carriera, sulla sua vita privata e alcune curiosità che la riguardano!

Alba Rohrwacher, chi è: biografia e carriera

Nasce a Firenze il 27 febbraio del 1979, sotto il segno del Pesci. Alba Caterina Rohrwacher vanta un cognome straniero perché il papà, Reinhard, è un apicoltore tedesco. La madre, Annalisa Giulietti, è un’insegnante italiana. Ha una sorella più piccola, Alice, che ha intrapreso più o meno la sua stessa strada diventando una regista e sceneggiatrice.

Trascorre la sua infanzia in Umbria, a Poggio del Miglio, in campagna, viaggiando di tanto in tanto con la famiglia. A 14 anni vola a Washington per iniziare a frequentare un corso di inglese per poi trascorrere la vacanza estiva a New York, da un’amica di famiglia. Si innamora della Grande Mela, ma tornata in Italia continua i suoi studi, frequentando il liceo classico di Orvieto.

Preso il diploma, si iscrive all’Università di Medicina fino a quando non si rende conto di voler cambiare strada. Inizia, così, a frequentare i corsi di recitazione presso l’Accademia dei Piccoli di Firenze. Si diploma in Cinematografia nel 2003.

La sua carriera ha inizio grazie al teatro: ottiene piccoli ruoli che la conducono anche a diventare parte del videoclip della canzone dei Tiromancino, “I giorni migliori”. Nel 2004 debutta nel mondo del cinema con “L’amore ritrovato” e da quell’istante le viene proposto di recitare in molti film, tra cui Melissa P e Mio Fratello è figlio unico con Riccardo Scamarcio.

Dal 2008 la sua carriera sembra prendere il sopravvento e arriva sempre più in alto: vince numerosi premi e riconoscimenti come migliore attrice protagonista di alcuni film. Per il film Giorni e nuvole ha ricevuto il David di Donatello, bissando l’anno successivo con Il papà di Giovanna.

Nel 2014 entra nel cast di un film con regista sua sorella Alice: prende il nome di “Le meraviglie” e racconta, o meglio è ispirato, all’infanzia delle sorelle Rohrwacher. In seguito recita in molte altre pellicole, tra cui Tre Piani di Nanni Moretti, in concorso al Festival di Cannes 2021.

Nel 2024, con l’arrivo de L’amica Geniale 4 – Storia della bambina perduta, Alba Rohrwacher si ritrova ad indossare i panni di Elena Greco (Lenù). “È stata una traversata per un oceano dove sono avvenute delle scoperte incredibili. Ho scoperto cose di me e di questo personaggio totalmente inaspettate, ho superato ostacoli e sicuramente arrivare all’incarnazione, a far coincidere la voce e il volto, è stato molto emozionante, liberatorio”, ha commentato, emozionata, a Fanpage.it.

La vita privata

Compagna da molti anni di Saverio Costanzo, un regista e sceneggiatore italiano. I due si sono incontrati grazie al loro lavoro e, nonostante appartengano al mondo dello spettacolo, non amano mettere in mostra la loro relazione. Infatti, sono rare le volte che vengono avvistati insieme e si sa ben poco sull’amore che li unisce.

Tra Alba ed il figlio di Maurizio Costanzo, pare proprio che la scintilla sia scoccata sul set, nel 2010, in occasione del film La solitudine dei numeri primi, in cui entrambi erano impegnati rispettivamente come attrice e regista. Solo nel 2021, però, avrebbero ufficializzato la loro relazione.

Sappiamo inoltre che la vita in campagna alla quale Alba era stata abituata sin da piccola, inizialmente ha rappresentato un ostacolo per Saverio, abituato alla più frenetica vita cittadina. Poi però, anche per lui sarebbe nato l’amore per la vita bucolica.

Chi è Saverio Costanzo

Saverio Costanzo, come accennato precedentemente, è un regista e sceneggiatore italiano. Nato a Roma il 28 settembre del 1975, è figlio del noto Maurizio Costanzo e della giornalista Flaminia Morandi. Determinato e intraprendente, Saverio si è laureato in Sociologia della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma.

Dopo vari ruoli come conduttore radiofonico e sceneggiatore per alcuni telefilm, prende il volo per New York dove inizia a lavorare come documentarista e aiuto-regista. Tornato in Italia, fonda la casa di produzione Offside.

Tra i film più apprezzati diretti da Saverio Costanzo, citiamo: Private (2004), sua pellicola d’esordio; La solitudine dei numeri primi (2010) e Hungry Hearts (2014). Per la tv è noto soprattutto per essere uno dei registi della serie di successo L’Amica Geniale.

Della sua vita privata sappiamo che ha due figli con Sabrina Nobile, una conduttrice televisiva.

Le curiosità su Alba Rohrwacher

– Ama viaggiare e grazie al suo lavoro ha la possibilità di conoscere nuovi luoghi e imparare tante nuove cose. Un motivo in più per cui è super innamorata del suo lavoro.

– Anche se il suo lavoro la tiene spesso fuori casa, adora cucinare e imparare nuove ricette straniere. Inoltre, ha scoperto che molti attori sono amanti della cucina!

– Nel L’Amica Geniale ha dovuto imparare il napoletano, pur essendo lei toscana: “Mi sono stati accanto dei coach, ho studiato io come una pazza nel rispetto assoluto della vostra terra che mi ha accolta con grande amore. La stessa Margherita Mazzucco mi ha aiutato tantissimo, mi registrava le frasi…E poi siamo partite”, ha svelato a Fanpage.it.

– Una curiosità che la riguarda è che l’attrice italo-tedesca non è per niente social: infatti, su Instagram è possibile trovare un suo profilo privato in cui non segue nessun utente ed ha pochi post all’attivo.