Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Alan Palmieri, conduttore radiofonico al timone di Battiti Live, insieme a Elisabetta Gregoraci.
Alan Palmieri è conosciuto soprattutto nel mondo delle radio: ed è la radio che gli ha consentito di diventare il direttore artistico e conduttore di Battiti Live, a partire dal 2018. Sul piano lavorativo è attivissimo, ma sul privato si tiene molto lontano dai riflettori mediatici. Scopriamo di più sul suo conto, tra biografia e vita privata!
Chi è Alan Palmieri: biografia e carriera
Alan Palmieri nasce l’11 febbraio 1975, sotto il segno dell’Acquario, in Svizzera, ma trascorre la sua adolescenza in Puglia. Si è fatto le ossa in radio, e la realtà che meglio lo identifica è Radionorba, emittente pugliese di cui prima diventa conduttore e station manager e poi direttore.Dal 2018 è diventato anche direttore artistico di Battiti Live, la trasmissione estiva che conduce con Elisabetta Gregoraci.
Alle spalle della fortunata carriera di Alan Palmieri c’è una lunga esperienza a Radio 105 e RTL 102.5. Il suo sogno da adolescente era quello di fare il conduttore specializzato in musica dance elettronica, per una radio nazionale, o al limite il produttore musicale, ma la musica è una passione che Alan ha fin da quando era bambino.
Così Alan comincia a inserirsi nel campo della musica, ma non come musicista. Il suo talento, infatti, è quello di essere un bravo conduttore e speaker… e qualcuno se ne accorgerà presto. Così dopo aver militato in diverse radio italiane e aver portato in alto il nome di Radionorba, arriva finalmente il successo con Battiti Live, kermesse del gruppo Norba approdata in televisione grazie a Italia Uno.
Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.
Alan Palmieri a Battiti Live
Potremmo tranquillamente dire che Battiti Live è la sua creatura: l’evento radiotelevisivo è ormai un appuntamento fisso dell’estate per milioni di italiani che possono così godere di una kermesse estiva di tenore decisamente alto dopo il digiuno indotto dalla sospensione di Festivalbar.
Al fianco del direttore artistico c’è sempre Elisabetta Gregoraci, che conduce insieme dal 2018. Ma come è nato Battiti Live? L’evento è nato nel lontano 1995, e ai tempi era un programma radiofonico chiamato Battiti dalla caverna, una trasmissione dove i cantanti italiani più famosi si esibivano davanti a un pubblico. Poi, nel 2008, si provò un esperimento e due puntate furono trasmesse in TV. Fu l’inizio di Battiti Live, che da quell’anno si è rinnovato tutte le stagioni.
La vita privata di Alan Palmieri
Non sappiamo molto della vita privata di Alan Palmieri, che ama mantenere la sua vita lontano dalle telecamere, e infatti anche sul suo profilo Instagram è solito pubblicare scatti che riguardano la sua professione e il suo lavoro. In questo senso, inoltre, non è noto dove viva insieme alla sua famiglia.
Sappiamo per certo che ha una splendida moglie, che si chiama Caterina, con cui ama condividere gioie e dolori della sua professione. Una compagna di vita che gli ha dato anche la gioia della paternità. Ha lasciato Rtl proprio a ridosso della nascita di sua figlia, Martina, per poi virare su una realtà radiofonica più ‘intima’ ma che, nel tempo, gli ha restituito una fama raddoppiata.
Il suo amore per la famiglia è dunque stato ripagato, e la scelta alla fine si è rivelata quella vincente!
Chi è la moglie di Alan Palmieri, Caterina Costantini?
Una donna bellissima, dai lunghi capelli neri, di cui però non si conoscono molte informazioni. Caterina Costantini è la moglie del conduttore Alan Palmieri ma la sua vita privata preferisce tenerla lontano dai riflettori e dagli scatti del suo profilo Instagram.
Ogni tanto compare una foto con tutta la famiglia riunita o con un libro in mano da cui si deduce che possa essere una grande appassionata di lettura. Sulla compagna di vita di Alan non si conosce molto di più, ma certo si sa che è una grande sostenitrice del marito, come si può vedere dalle storie del suo profilo Instagram con riferimenti ai programmi da lui condotti.
Le curiosità su Alan Palmieri
-Ha aderito alla campagna #iolavoroconlamusica, in favore dei lavoratori dello spettacolo e dei concerti in particolare fermi a causa della pandemia di Covid-19.
E oltre alla professione? Beh, pare che Alan sia un amante delle piccole cose, e ami trascorrere le proprie giornate in compagnia della sua famiglia. Le sue grandi passioni sono la musica, ovviamente, e i cani!
-Insieme a Elisabetta Gregoraci ha realizzato un singolo nell’estate del 2022, dal titolo Kalispera, e uno nel 2021 dal titolo Anno zero.
Dove abita Alan Palmieri?
Alan Palmieri vive con la sua famiglia In Puglia, dove lavora.