Chi è Alan Friedman: il giornalista e opinionista televisivo

Chi è Alan Friedman: il giornalista e opinionista televisivo

Giornalista e opinionista televisivo, Alan Friedman è anche uno dei concorrenti di Ballando con le Stelle 2024.

Alan Friedman è un volto noto nel panorama televisivo italiano, giornalista presente in veste di opinionista in numerose trasmissioni di approfondimento sull’attualità, interna ed estera. Chiamato a commentare spesso gli accadimenti statunitensi, per via delle sue origini, nel 2021 si è “macchiato” di una frase sessista contro Melania Trump. Nel 2024 è stato scelto come concorrente di Ballando con le Stelle 2024. Scopriamo la sua biografia e la sua vita privata.

Alan Friedman, chi è: biografia e carriera

Alan Friedman è nato a New York, il 30 aprile 1956, sotto il segno del Toro, e vive in Italia (lucchese d’adozione). È un giornalista, conduttore, opinionista e scrittore statunitense, ma è anche un produttore, firma di best seller nel settore dell’economia e della politica.

La sua carriera si fonda su un solido percorso formativo: laureato alla New York University e ex studente di prestigiose realtà come la London School of Economics and Political Science e la John Hopkins University School of Advanced International Studies di Washington.

Quella di Friedman è anche tra le firme più note del Financial Times (dal 1979 al 1993), prima a Londra e poi corrispondente dall’Italia e dagli Stati Uniti, in ambito economico e come corrispondente bancario ed estero. Durante la sua carriera giornalistica al Financial Times, è stato insignito per quattro volte del British Press Award.

La sua carriera televisiva ha avuto inizio negli anni ’80 con apparizioni nella trasmissione Newsnight della BBC. Negli anni ’90, è stato il primo statunitense a condurre un programma di economia in Europa. Nel 1995, Friedman ha iniziato a lavorare in Italia come conduttore di Money Line, una rubrica settimanale di Rai3. Ha anche ideato e condotto vari programmi sempre per la terza rete Rai, tra cui Maastricht-Italia, trasmissione di economia con un buon seguito di spettatori.

Non si può non citare anche l’interessante carriera di scrittore, tra cui il libro My Way. Berlusconi si racconta a Friedman del 2015, i cui diritti sono stati venduti in 30 paesi. Nel 2017 pubblica il saggio Questa non è l’America, rimasto per 19 settimane in cima alle classifiche italiane e pubblicato nel Regno Unito con il titolo This Is Not America.

Nel 2021, Alan si è reso protagonista di una “caduta” televisiva a UnoMattina, destando clamore e ruvidissime proteste con la sua infelice affermazione sulla ex First lady Melania Trump in uscita dalla Casa Bianca dopo l’insediamento di Joe Biden, successore di suo marito: “Donald Trump si mette in aereo con la sua escort e vanno in Florida“. Parole di cui si è scusato, in un mea culpa volto a lenire i toni taglienti dell’indignazione sollevata da quella affermazione.

Nel 2024 è stato annunciato sul profilo Instagram della trasmissione Ballando con le Stelle condotta da Milly Carlucci, come uno dei concorrenti della nuova edizione.

La vita privata

Non si conosce tanto della vita privata del giornalista, che sui social, come Instagram, non condivide molto del suo percorso oltre le luci della fama. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che Alan è sposato con Gabriella Carignani, una donna italiana che ha conosciuto a Lucca, dove da molti anni il giornalista conduce il “Lucca Summer Festival”. Nonostante sia una figura pubblica, Friedman mantiene un profilo basso riguardo alla sua vita familiare, e non ci sono informazioni disponibili sui suoi figli.

Chi è Gabriella Carignani

La moglie di Alan Friedman, Gabriella Carignani, sembra particolarmente riservata. Non ci sono tante notizie che la riguardano, se non un piccolo inciso sulla sua storia d’amore con il giornalista fornito dallo stesso in una intervista a Vieni da me. “L’ho conosciuta a Lucca, dove presiedo il Lucca Summer Festival“, ha dichiarato lui nel 2019. Insieme al marito e giornalista, Gabriella vive a Forte dei Marmi, in Toscana.

Le curiosità su Alan Friedman

– Friedman è stato stagista collaboratore dell’amministrazione del Presidente Jimmy Carter.

– Oltre al British Press Award, importante premio giornalistico, nel 1987 ha vinto il Premio Trento al miglior corrispondente estero in Italia.

– È l’unico giornalista americano ad avere ricevuto dal Parlamento italiano la Medaglia d’onore (anno 1997).

– Fra i suoi scoop più importanti, il caso Iraq-gate, lo scandalo sul coinvolgimento della Casa Bianca e della CIA nella vendita di armi a Saddam Hussein.

– Nel 2014 gli è stato conferito presso la Camera dei Deputati il Premio America della Fondazione Italia USA.

– Su Instagram ha un profilo ufficiale nel quale pubblica molte delle sue passioni, tra cui il tennis e le barche.