Vai al contenuto

Chi è Aitana: curiosità sulla cantante che duetta con Sangiovanni a Sanremo 2024

Aitana

Chi è Aitana? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cantante che accompagna Sangiovanni al Festival di Sanremo 2024 nella serata duetti.

Aitana ha attirato la curiosità del grande pubblico quando è stata annunciato il suo duetto al Festival di Sanremo 2024 con Sangiovanni. Cantante di origini spagnole, accompagna l’ex talento di Amici di Maria De Filippi in un medley di Farfalle e Mariposas. Vediamo chi è l’artista e quali sono le curiosità sul suo conto.

Chi è Aitana: la biografia della cantante spagnola

All’anagrafe Aitana Ocaña Morales, Aitana è nata il 27 giugno del 1999 a Barcellona, sotto il segno zodiacale del Cancro. Appassionata di musica fin da bambina, è diventata popolare nel 2014, quando ha deciso di aprire un suo canale YouTube. In un primo momento condivideva per lo più cover da lei reinterpretate, poi ha iniziato a scrivere testi e musica.

Nel 2017, Aitana è entrata nel talent show Operación Triunfo ed è riuscita ad arrivare tra i primi cinque finalisti. Successivamente ha partecipato a Operación Triunfo Gala Eurovisión, format con cui la Spagna sceglie un rappresentante per l’Eurovision Song Contest, e ha inciso il singolo Lo malo con Ana Guerra. A questo punto, l’artista ha deciso di trasferirsi a Los Angeles, dove ha pubblicato il suo primo album.

Nel 2020 il suo successo è letteralmente esploso e ha iniziato a collaborare con cantanti di fama internazionale, come: Katy Perry (Resilient remix), David Bisbal (Si Tú La Quieres), Morat (Presiento), Danna Paola (AQYNE) e Luísa Sonza (Friend de Semana). Nel 2024, Aitana debutta al Festival di Sanremo 2024 accanto a Sangiovanni, nel corso della serata dedicata ai duetti.

La vita privata di Aitana: chi è il fidanzato?

All’inizio della sua carriera, Aitana è stata fidanzata con Vicente Rodríguez. Ha deciso di lasciarlo quando è entrata nel format Operación Triunfo e ha conosciuto il cantante Luis Cepeda, di 10 anni più grande. La relazione è giunta al capolinea nel 2020, quando l’artista ha perso la testa per l’attore Miguel Bernardeau, celebre per aver fatto parte del cast di Elite. I due sono andati subito a convivere, ma alla fine del 2022 si sono detti addio. Nei primi mesi del 2023, la cantante spagnola ha perso la testa per il collega colombiano Sebastián Yatra.

Chi è Sebastián Yatra?

Classe 1994, Sebastián Obando Giraldo, in arte Sebastián Yatra, è nato il 15 ottobre a Medellín, in Colombia. Cantautore, compositore e musicista, vive a Miami da quando aveva 5 anni. Ha debuttato nel mondo della musica nel 2013, occupandosi di vari generi: dal pop al reggaeton, passando per il latino. Tanti i singoli di successo, come Traicionera, che gli hanno concesso di vincere 16 dischi di platino e 2 d’oro.

Non solo musica, Sebastián è anche un volto televisivo: nel 2018 è stato giudice del reality show La voz Kids. Nel 2019, la sua canzone En guerra, contenuta nell’album Fantasia, è stata riconosciuta da Papa Francesco come brano ufficiale della fondazione Scholas.

Dove vive Aitana?

Aitana vive a Madrid. Non sappiamo se il fidanzato Sebastián Yatra abita con lei o fa la spola da Miami.

Quanto guadagna Aitana?

Non conosciamo i guadagni di Aitana, ma visto il suo successo immaginiamo che siano consistenti.

3 curiosità su Aitana

-Il primo album di Aitana è stato candidato a un Latin Grammy.

-Notata da Sangiovanni, Aitana ha prodotto insieme a lui Mariposas, la versione spagnola di Farfalle.

-Possiede un profilo Instagram molto seguito.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2024 20:02

Chi è Chiara Capitta, la figlia calciatrice di Lorella Cuccarini che ha fatto coming out