Il famoso cantante e compositore Agostino Penna ha collaborato con grandi artisti italiani e stranieri, ed è diventato anche un personaggio televisivo.
Forse il suo nome non vi ricorda nulla, ma siamo sicuri che avete già avuto modo di ammirare il suo talento: Agostino Penna è infatti un grande musicista e un personaggio molto amato in televisione. Si occupa infatti da tanti anni delle colonne sonore di alcuni degli show più seguiti di tutti i tempi. Un esempio? Maria De Filippi lo ha fortemente voluto come one man band per la sua fortunata trasmissione Uomini e Donne. Ma cosa sappiamo sul suo conto?
Agostino Penna, la biografia
Classe 1965, Agostino Penna è nato ad Avellino e ha sempre sognato di diventare un famoso musicista. Aveva appena 15 anni quando ha iniziato a suonare con i Vanadium, presso alcuni importanti locali campani e a bordo di navi da crociera. Proprio questa sua grande passione per la musica lo ha spinto ad impegnarsi nello studio: dopo il diploma presso il conservatorio di Avellino, ha fatto varie esperienze di musica contemporanea al Berklee College di Boston.
Sulla sua vita privata, non abbiamo praticamente alcuna informazione. Riservatissimo, Agostino non lascia intuire nulla di quello che accade dietro le quinte della sua vita. Anche il suo profilo Instagram, ricchissimo di foto che lo vedono impegnato con grandissimi artisti internazionali, non ci danno indizi sulla presenza di una compagna o una moglie al suo fianco.
La carriera di Agostino Penna
Dopo l’esperienza come leader dei Vanadium, il musicista ha lavorato per qualche mese negli Stati Uniti e, al suo ritorno, ha collaborato con moltissimi artisti di grande importanza. Nomi di rilievo nel panorama musicale italiano quali Marco Ferradini, Tullio De Piscopo, Umberto Tozzi, Marco Masini, Lucio Dalla e Aleandro Baldi.
Nel 1992, Agostino è stato scelto come cantante showman e direttore artistico per il matrimonio di David Bowie e Iman, che si è tenuto a Firenze nel giugno di quello stesso anno. Sempre in quel periodo ha iniziato a lavorare in televisione, producendo e cantando alcune delle musiche più famose di sempre.
Ha collaborato ad esempio per trasmissioni quali Scommettiamo che?, Ciao Darwin, La prova del cuoco e Uomini e Donne, programma quest’ultimo che l’ha reso famoso anche al pubblico televisivo. Nel 2019, Agostino è stato selezionato per entrare a far parte del cast di Tale e Quale Show, dove ha consolidato la sua notorietà presso i fan del piccolo schermo.
3 curiosità su Agostino Penna
-Oggi vive a Roma, dove si è trasferito all’inizio degli anni ’90 per motivi di lavoro.
-Non conosciamo i suoi guadagni, ma sappiamo che è un artista davvero bravissimo e che il suo talento è riconosciuto a livello internazionale.
-È un grande appassionato di motori, come si evince dalle foto che pubblica sul suo profilo Instagram.