Chi è Agostino Brancale: quello che c’è da sapere sul padre di Serena Brancale

Chi è Agostino Brancale: quello che c’è da sapere sul padre di Serena Brancale

Conoscete Agostino Brancale? Il padre di Serena Brancale ha avuto un passato sportivo: è un ex calciatore professionista degli anni ’80.

Agostino Brancale non solo è il padre della cantante e musicista Serena Brancale, ma si è fatto anche conoscere per la sua carriera nel calcio, seppure non abbia raggiunto i livelli di notorietà di sua figlia nella musica. Ecco cosa si sa sul suo conto.

Agostino Brancale: biografia e carriera

Nato il 28 marzo 1959, sotto il segno dell’Ariete, a Carbonara di Bari, in Puglia, Agostino Brancale ha avuto una carriera nel calcio. Come difensore centrale ha militato in diverse squadre, giocando nelle serie minori del calcio professionista, in particolare è sceso in campo nel Campionato di Serie C1 e di Serie C2.

Nel corso della sua attività come calciatore professionista, durante gli anni ’80, ha indossato le maglie dei seguenti club: Marsala Calcio, Juve Stabia, la Società Sportiva Monopoli 1966 e Salernitana. Durante la breve parentesi alla Salernitana, nella stagione 1986-1987, non ha collezionato presenze in partite ufficiali.

Nel suo ruolo di terzino fluidificante ha segnando qualche rete: in totale ha fatto 12 gol nel periodo compreso tra il 1977 e il 1988. Si è ritirato dal calcio giocato il primo luglio 1988, dopo aver militato nella SSC Campania, l’ultima squadra in cui ha giocato.

La vita privata di Agostino Brancale

Non ci sono informazioni dettagliate e precise sulla vita privata dell’ex calciatore. Dalle poche notizie disponibili sul web, si scopre che ha sposato la musicista Fabrizia Ieluzzi, di Celle del Campo, ma di origini venezuelane, venuta a mancare nell’ottobre 2020. Insieme la coppia ha avuto due figlie: Nicole Brancale, nata a Bari nel 1982, e Serena, nata a Bari nel 1989. Sotto l’influenza materna entrambe le sorelle Brancale si sono avvicinate alla musica, studiando al Conservatorio Piccinini di Bari. Nicole è diventata direttore d’orchestra e sua sorella cantante e musicista.

Le curiosità su Agostino Brancale

– Condividendo un suo ricordo del passato, Serena Brancale ha rivelato qualche dettaglio su suo padre e sua madre: “Mio nonno materno mi veniva a prendere a scuola e, a casa, mi faceva ascoltare il jazz, sua grande passione. Mamma, che non c’è più, cantava e aveva aperto una sua scuola. Era di Celle del Campo, ma aveva origini venezuelane e adorava la musica latino-americana, che ballavamo insieme. Conobbe mio papà, Agostino, di professione calciatore, originario di Carbonara, e si innamorarono ascoltando le cassette di Pino Daniele, stabilendosi a Valenzano”.

– Nicole ha reso nonno, più volte, il signor Agostino.