Ecco le curiosità più interessanti sulla vita di Adriano Panatta, uno dei più grandi tennisti italiani di sempre.
Nato a Roma il 9 luglio del 1950 sotto il segno del Cancro, Adriano Panatta è uno dei tennisti italiani migliori di tutti i tempi. In carriera ha vinto 10 tornei in singolare e 17 in doppio: l’apice nel 1976, quando vinse il Roland Garros (secondo italiano di sempre dopo Nicola Pietrangeli) prima di portare a casa anche la Coppa Davis con la squadra italiana. Scopriamo qualcosa in più su di lui.
La vita privata di Adriano Panatta, i flirt del tennista
Tanti i flirt che sono stati attribuiti ad Adriano Panatta quando era sulla cresta dell’onda. Tra loro, figurano i nomi di Loredana Bertè (sembra che proprio Panatta abbia presentato Borg alla Bertè), Novella Calligaris, Serena Grandi. Quest’ultima, ospite di Vieni da Me, ha confessato di avere avuto una relazione con Panatta quando lui era già sposato.
Panatta è stato sposato con Rosaria Luconi, ma dal 2014 il loro matrimonio finisce. Lui si fidanza con l’avvocatessa trevigiana Anna Bonamigo, che sposa nel 2020.
Adriano Panatta è stato sposato con Rosaria Luconi, la madre dei suoi tre figli, Niccolò, Alessandro e Rubina. Rubina lo ha reso nonno: il primo nipote si chiama Adriano come lui. Dopo la separazione dalla moglie inizia una relazione con Anna Bonamigo, che sposa nel 2020.
Chi è la moglie di Adriano Panatta?
Anna Bonamigo è originaria di Treviso e di mestiere fa l’avvocato. Con il suo compagno ha un’affinità: la politica. Lei è scesa in campo nel 2004 a fianco di Daniela Santanché quando militava nel partito Alleanza Nazionale.
Adriano Panatta: 6 curiosità
-Dal 2015 il suo nome è su una targa nella Walk of Fame dello sport italiano, nella città di Roma. Onore riservato agli atleti che in carriera si sono distinti in campo internazionale, come Panatta ha fatto.
-Su di lui è disponibile una biografia, data alle stampe nel 2010. Il titolo è Più dritti che rovesci: all’interno aneddoti della sua carriera, compresa l’amicizia con Borg, altro grande tennista di quel periodo.
-Ha una passione per la motonautica.
-Panatta è stato consigliere comunale di Roma nella giunta in cui sindaco era Francesco Rutelli. Non solo, visto che è stato anche Assessore allo sport e grandi eventi della provincia di Roma, fino al 2009.
-Nel 1976, durante l’incontro decisivo della finale di Coppa Davis, Panatta e il compagno Bertolucci indossarono una maglietta rossa in segno di protesta verso Pinochet e la sua dittatura. Episodio che ha ispirato il regista Mimmo Calopresti per il documentario La maglietta rossa, uscito nel 2009.
-Ha un profilo Instagram che ha aperto solo nel 2019 in cui condivide tanti scatti del suo passato da tennista.
Dove vive Adriano Panatta?
Adriano e la moglie vivono a Treviso, in una villa immersa nel verde, lontano dal caos della città. L’ex tennista ha lasciato infatti Roma per vivere nella città della nuova compagna.