Vai al contenuto

Abiy Ahmed: chi è il primo ministro dell’Etiopia che ha vinto il Premio Nobel per la Pace

Abiy Ahmed

Vincitore del Premio Nobel per la Pace nel 2019: ecco chi è il primo ministro dell’Etiopia Abiy Ahmed, tra carriera e vita privata!

Conosciuto per essere premier dell’Etiopia, nel 2019 vince il Premio Nobel per la Pace battendo l’attivista svedese Greta Thunberg: lui è Abiy Ahmed, colui che è riuscito a rivoluzionare il suo paese portando a termine il conflitto con l’Eritrea.

Scopriamo di più su di lui!

Chi è Abiy Ahmed : la biografia

Classe 1976, Abiy Ahmed è nato a Beshasha, in Etoipia, il 15 agosto sotto il segno zodiacale del Leone. Proviene da una famiglia mista di cristiani e musulmani.

Abiy Ahmed
Fonte foto: https://www.instagram.com/pmabiyahmed/

Del suo percorso di studi sappiamo che ha conseguito una laurea in ingegneria informatica, un master in Economia Aziendale e un dottorato presso l’Istituto per la Pace e la Sicurezza dell’Università di Addis Abeba. Ha sempre dimostrato di essere un uomo dinamico e intraprendente, con lo scopo di aiutare il prossimo e raggiungere il più possibile i suoi obiettivi.

Per un anno ha ricoperto il ruolo di Ministro della Scienza e della Tecnologia, per poi diventare primo ministro dell’Etiopia nel 2018, precisamente il 2 aprile.

Abiy Ahmed e il ruolo di primo ministro dell’Etiopia

Sin da subito il suo compito è stato quello di ritrovare la pace e cercare di dare ai cittadini un futuro migliore. Per tale motivo il suo scopo è quello di promuovere la giustizia sociale e la riconciliazione. Anche la solidarietà è un fattore che Abiy Ahmed non sottovaluta assolutamente.

Ha rivoluzionato un intero paese: ha scarcerato migliaia di prigionieri politici, denunciato l’uso della tortura dei servizi di sicurezza, ha legalizzato i partiti d’opposizione e, soprattutto, ha messo fine ad uno storico conflitto con l’Eritrea, portando la pace nel suo territorio.

Grazie ai suoi sforzi per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 2019.

La vita privata di Abiy Ahmed

Della sua vita privata sappiamo ben poco, dal momento in cui il primo ministro cerca di tutelare la sua privacy. Secondo quanto riportato sul sito dell’Unesco, però, Abiy Ahmed sarebbe sposato con la First lady Zinash Tayachew, con cui ha avuto tre figlie. Nel 2019, inoltre, avrebbero anche adottato un quarto figlio.

Ha un profilo Instagram in cui interagisce con i suoi seguaci con argomenti legati solamente alle sue iniziative e alla politica. Dei suoi guadagni non abbiamo informazioni.

Abiy Ahmed: 3 curiosità sul politico etiope

-Il Financial Times lo ha definito un incrocio tra Che Guevara e Emmanuel Macron, il presidente francese.

-I suoi concittadini hanno inventato il termine Abiymania in suo onore.

-Ha lanciato l’iniziativa Green legacy: lo scopo è di piantare alberi in modo da ricreare un patrimonio forestale.

Fonte foto: https://www.instagram.com/pmabiyahmed/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2019 17:09

Gabriella Farinon: chi è l’ex Signorina Buonasera della Rai