Chi è Checco Zalone: tutto quello che non sai sul comico da record

Chi è Checco Zalone: tutto quello che non sai sul comico da record

Tutto su Checco Zalone: dalla biografia, ai film di successo, i trionfi al botteghino e i dettagli sulla sua vita privata.

Checco Zalone è un attore, comico e cabarettista che ha conquistato il grande pubblico grazie alle sue partecipazioni a diverse edizioni del programma Zelig.

Oltre che attore, ha recitato in numerosi film di grande successo, firmando anche la regia di alcuni. Ma cosa sappiamo della sua vita privata? Scopriamolo insieme!

Chi è Checco Zalone: biografia e la carriera

Luca Medici, nato il 3 giugno 1977 a Capurso, sceglie il nome d’arte Checco Zalone ispirandosi all’espressione dialettale barese “che cozzalone!” (che significa “che zoticone!”).

Diplomato al liceo scientifico Sante Simone di Conversano, si laurea successivamente in giurisprudenza presso l’Università di Bari Aldo Moro.

La sua carriera artistica inizia nelle sale per ricevimenti in Puglia, dove si esibiva come cantante durante matrimoni. Successivamente, si avvicina alla scena musicale jazz e si fa notare insieme ad alcuni musicisti locali.

Dal 2005, approda sul palco di Zelig, dove si distingue per la sua satira e per l’imitazione di cantanti italiani, che gli conferiscono grande visibilità.

Nel 2006, pubblica la canzone Siamo una squadra fortissimi, dedicata alla nazionale italiana di calcio in occasione dei Mondiali, un brano nato quasi per gioco che diventa un successo nazionale.


Il 2009 rappresenta il grande salto nel cinema con il film Cado dalle nubi, diretto da Gennaro Nunziante, che riscuote un enorme successo di pubblico e getta le basi per il suo successo come attore e regista.

Da lì in poi, il comico diventa un fenomeno culturale e realizza una serie di film campioni d’incassi, tra cui Che bella giornata, che nel 2011 supera persino i ricavi di grandi titoli internazionali come Avatar.

Segue Sole a catinelle nel 2013, che infrange ulteriori record di incasso, e Quo vado? nel 2016, che consolida la sua posizione nel cinema.

Nel 2020 esordisce come regista con Tolo Tolo. Durante la pandemia di Covid-19, lancia anche L’immunità di gregge, una canzone ironica che sottolinea il suo stile provocatorio.

Nel 2022, oltre a partecipare come ospite al Festival di Sanremo, torna in teatro con il tour Amore + IVA, che porta in scena in tutta Italia e ottiene un grande successo di pubblico.

Il tour si conclude con uno spettacolo all’Arena di Verona, trasmesso su Canale 5 e successivamente disponibile su Netflix a partire dall’inizio del 2024.

La vita privata di Checco Zalone

Per quanto riguarda la sua vita privata, Checco Zalone è stato a lungo legato a Mariangela Eboli. In un’intervista a Repubblica, aveva raccontato il loro primo incontro: “L’ho conosciuta dieci anni fa. Cantava in una pizzeria. Mi sono presentato: ‘Sono un musicista matrimonialista e avrei bisogno di una che canta nei matrimoni’. Ma, sfigato come sono, non mi capitarono più matrimoni. Poi ho scoperto che Mariangela aveva vissuto in America e che era di religione evangelica. Allora l’ho convertita alla religione domestica: la casa, la buona cucina“.

La coppia ha avuto due figlie: Gaia, nata nel 2013, e Greta, nata nel 2017. Tuttavia, nel luglio 2024, la loro separazione è stata ufficializzata da Dagospia, segnando la fine di una lunga relazione.

Nell’ottobre 2024 è giunta anche la notizia della fine del loro sodalizio lavorativo. Dopo anni di collaborazione, infatti, Mariangela non è più l’amministratrice della società di Zalone, Mlz.

Checco Zalone: incassi e guadagni

Checco Zalone, con ogni suo nuovo film si riconferma il re degli incassi. Il suo Quo Vado (2016) ha incassato più di 60 milioni di euro, battendo pellicole come Avatar e Titanic. Qualche anno prima, nel 2013, Sole a catinelle incassò la bellezza di 50 milioni di euro.

Tolo Tolo (2020), invece, in un solo giorno ha registrato un incasso di 8,7 milioni. Se c’era qualcuno che poteva battere Zalone… era proprio Zalone!

Riguardo ai suoi compensi, invece, lui commentò al settimanale Sette (Corriere della Sera): “Un film ogni due anni, il 60% se ne va in tasse. Alla fine dei conti prenderò quanto un discreto calciatore di serie A. Anzi no, quanto uno scarso“.


2 curiosità su Checco Zalone

– È del segno zodiacale dei Gemelli.

– Poco attivo sui social, ha un profilo Instagram che aggiorna raramente.