La dieta del sorriso di Alain Messeguè è molto interessante e per niente proibitiva.
La dieta del sorriso di Alain Messeguè è un libro edito da Cairo editore scritto dal famoso ‘guru della linea’, in cui spiega come rimettersi in forma e prepararsi ad affrontare i mesi freddi con lo spirito giusto: come lui stesso afferma ‘mangiare bene significa vivere meglio’, e che ‘una dieta può funzionare solo se varia, equilibrata ed appetitosa’. Le diete proibitive, che impongono cibi insipidi oltre a mettere di cattivo umore tendono ad essere abbandonate quasi subito, come del resto i regimi alimentari eccessivamente restrittivi, che oltre a rivelarsi inefficaci a lungo andare possono anche causare gravi problemi all’organismo.
La dieta del sorriso di Alain Messeguè è ottima durante l’autunno, ma è particolarmente indicata in tutti i momenti di passaggio tra una stagione e l’altra, variando gli alimenti previsti nel menu in base al periodo dell’anno, perché ha sull’organismo un effetto depurativo e rivitalizzante.
Una cosa che Messeguè da sempre consiglia è di non essere ossessionati dalle calorie, che non sono il fattore determinante in una dieta: vi sono cibi a pari quantità di calorie in grado di far dimagrire o ingrassare, senza contare che un apporto calorico giornaliero inferiore a 1000 calorie è dannoso e può generare carenze importanti.
Qual è allora il segreto della dieta del sorriso di Alain Messegué?
- Non saltare i pasti: è un’abitudine molto sbagliata che non fa assolutamente dimagrire, anzi;
- Sì a una colazione abbondante e a un pranzo a base di frutta;
- Sì a una cena equilibrata;
- Sì a un menu con prodotti di stagione;
- No agli abbinamenti proteine-carboidrati nello stesso pasto;
- Sì all’assunzione giornaliera di molta acqua.
Il metodo Messeguè predilige da sempre le erbe: Alain Messeguè consiglia due volte al giorno di assumere tisane infusi o decotti per favorire il dimagrimento: rosmarino, tiglio e melissa con effetto digestivo calmante, ma anche menta piperita, un vero tonico di bellezza. Più in forma senza perdere il sorriso, con la dieta di Alain Messeguè!