La cavitazione è un trattamento utilizzato in medicina estetica per ridurre gli inestetismi della cellulite. Vediamo come funziona, quali sono i rischi e quanto costa.
La cavitazione è una delle tecniche più efficaci per eliminare la cellulite. È un trattamento poco invasivo, con pochissimi effetti collaterali, perfetto per chi non vuole sottoporsi a un vero e proprio intervento chirurgico, come la liposuzione.
Esistono due diversi tipi di cavitazione: quella estetica, che viene fatta nei centri estetici specializzati, e quella medica, che si avvale di macchinari più potenti, che solo i medici estetici possono maneggiare senza rischi. Ovviamente, la cavitazione medica è più efficace, ma se la cellulite non è a uno stadio molto avanzato, anche quella estetica dà ottimi risultati. Ecco come funzionano i due metodi, i costi e le controindicazioni.
Cavitazione estetica: cos’è e come funziona
Nella cavitazione estetica vengono usati apparecchi dotati di un manipolo che emette ultrasuoni ad alte frequenze (1-3 Mega Hertz o MHz). Questi ultrasuoni formano microbolle nei liquidi interstiziali, che implodono e provocano la rottura delle membrane cellulari degli adipociti, le cellule di grasso. Il grasso rilasciato dagli adipociti viene poi smaltito in modo naturale e indolore attraverso il sistema linfatico e il fegato.
La cavitazione estetica, a differenza di quella medica, agisce solo a livello superficiale, rivitalizzando e tonificando la pelle. Siccome i macchinari utilizzati sono poco potenti e non agiscono in profondità, ma solo a livello cutaneo, può essere fatta nei centri estetici da personale qualificato, ma non medico.
Cavitazione medica: costi e differenze con l’estetica
La cavitazione medica si avvale, invece, di macchinari che generano ultrasuoni a basse frequenze (30-40 Kilo Hertz, KHz) che penetrano fino allo strato adiposo sottocutaneo. Per questo motivo, può essere fatta solo da personale medico qualificato, presso cliniche estetiche.
Ovviamente, questo trattamento è molto più efficace di quello estetico per sciogliere il grasso, eliminare la cellulite e modellare il corpo. Bisogna tenere conto, però, che insieme all’efficacia aumentano anche i rischi. Per questo è necessario prima sottoporsi a una visita medica di controllo, per assicurarsi che non ci siano controindicazioni.
I costi di questo trattamento, che varia dalle 5 alle 10 sedute, sono sull’ordine dei 200 euro per ogni seduta.
Prima e dopo i trattamenti cosa bisogna fare?
Bisogna sapere, inoltre, che prima del trattamento è necessario fare un primo colloquio con il medico, per capire dove intervenire e se vale la pena a seconda delle caratteristiche della persona. È bene dire anche che questo trattamento non deve essere prioritario nella lotta contro la cellulite, prima di questo viene una dieta sana ed equilibrata e lo svolgimento di attività fisica costante, ed esso non è soluzione per combattere l’obesità.
Il medico dopo il colloquio prescriverà degli esami del sangue, per stabilire il livello di colesterolo del sangue e altri valori legati al proprio stato di salute.
Dopo il trattamento e durante il paziente deve rimanere idratato, bevendo molta acqua, e seguendo una dieta equilibrata. Essendo un trattamento non invasivo non c’è bisogno di un periodo di convalescenza.
Cavitazione: controindicazioni
La cavitazione è un trattamento sicuro, con pochissimi possibili effetti collaterali, soprattutto nel caso di quella estetica, poco invasiva. Al massimo, può provocare lividi, arrossamenti e scottature. Ovviamente, è necessario rivolgersi sempre a centri estetici e medici qualificati e sottoporsi a una visita medica preliminare.
La cavitazione, infatti, in alcune circostanze è controindicata, ovvero:
– in gravidanza e allattamento,
– in presenza di patologie cardiache, vascolari e della coagulazione,
– in pazienti diabetici,
– in pazienti che soffrono di patologie epatiche e renali,
– in pazienti portatori di peacemaker e protesi metalliche.
Cavitazione: costi
Il costo della cavitazione varia da centro a centro e quella medica è più costosa di quella estetica. Come già detto, quella medica ha un costo in media di 200 euro a seduta, mentre per quella estetica, sempre in media, il prezzo a seduta va dai 100 ai 150 euro.
In entrambi i casi possono essere necessarie dalle cinque alle dieci sedute, da fare nell’arco di sei mesi almeno.