La Rai avvia un’azione legale contro John Travolta per pubblicità occulta a Sanremo 2024. Sospeso il pagamento all’attore.
Il caso-John Travolta continua a tenere banco a distanza di mesi dalla fine del Festival di Sanremo 2024.
Infatti, il caso che ha coinvolto l’attore americano John Travolta, accusato di pubblicità occulta, ha raggiunto un nuovo sviluppo. La Rai ha intrapreso un’azione legale chiedendo il risarcimento danni e sospendendo il pagamento dell’attore.
Ecco che cosa sta succedendo.
Rai avvia un’azione legale contro John Travolta per pubblicità occulta
L’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha dichiarato di aver avviato un’azione presso il tribunale civile di Roma. Il controverso episodio ha visto l’attore protagonista di una controversia riguardante la promozione non autorizzata di un modello di scarpe durante l’evento.
Durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo, John Travolta ha esibito le scarpe di un brand di cui è testimonial, violando le clausole contrattuali con la Rai. Roberto Sergio ha chiarito che l’azione legale è stata intrapresa contro le società Divina Luna e U-Power, accusate di inadempimento contrattuale e violazione degli obblighi di correttezza.
“Abbiamo avviato un’azione al tribunale civile di Roma nei confronti delle società Divina Luna e di U-Power, per inadempimento contrattuale e violazione degli obblighi di correttezza, per il risarcimento danni anche reputazionali” fa sapere l’ad Rai Roberto Sergio.
John Travolta: le conseguenze della causa legale avviata dalla Rai
Il contratto stipulato tra le parti esplicitava il divieto di promuovere qualsiasi prodotto senza l’autorizzazione specifica della Rai. Sergio ha affermato che né i dipendenti né i collaboratori esterni dell’emittente erano a conoscenza dell’intenzione di Travolta di promuovere le scarpe durante l’evento.
Ha, infatti, dichiarato: “Né i dipendenti né i collaboratori esterni della Rai erano a conoscenza della volontà dell’attore di indossare le scarpe con il logo, poco noto al pubblico, dell’azienda U-Power e il contratto stipulato con la società Divina Luna prevedeva espressamente il divieto di introdurre elementi di valenza pubblicitaria o promozionale se non da Rai autorizzato“.
La decisione di sospendere il pagamento dell’intero compenso per la prestazione di John Travolta è stata presa in seguito alla presunta violazione contrattuale.