Novità sul caso Epstein, scandalo che ha coinvolto anche il Principe Andrea d’Inghilterra, che ora verrà processato negli USA.
Il Principe Andrea dovrà affrontare una causa civile negli Stati Uniti per le accuse di aggressione sessuale, avanzate da una donna quando aveva 17 anni. Virginia Giuffre, questo il nome dell’accusatrice, ha citato in giudizio il principe, sostenendo di aver abusato di lei nel 2001.
Gli avvocati del Principe, secondo figlio maschio della Regina Elisabetta II, hanno affermato che la denuncia dovrebbe essere respinta, citando un accordo del 2009 che ha firmato insieme a Jeffrey Epstein, condannato per reati sessuali. Ma un giudice di New York ha stabilito che il caso potrebbe continuare.
Virginia Giuffre ha affermato nella causa che il defunto finanziere Jeffrey Epstein l’ha costretta a fare sesso con i suoi amici, incluso il principe, e che Andrew era consapevole che all’epoca era minorenne negli Stati Uniti. Sostiene, inoltre, che il principe abbia abusato sessualmente di lei sull’isola privata di Epstein, nelle Isole Vergini americane, nella sua villa a Manhattan e nella casa della sua ex fidanzata Ghislaine Maxwell a Londra.
La causa quindi non sarà archiviata, ma il Principe Andrew ha tempo fino al 14 luglio per rispondere potenzialmente alle domande sul caso, ovviamente sotto giuramento.