Sopravvivere al caldo estivo senza aria condizionata è possibile! Ecco 10 trucchi che funzionano davvero per mantenere la casa fresca.
Ogni anno la stessa storia: arriva il caldo estivo e stare in casa senza aria condizionata diventa un tormento. I condizionatori, però, inquinano molto e gravano pesantemente sulla bolletta.
Come fare, allora, per mantenere fresca la casa, senza accenderli 24 ore su 24? Ci sono alcuni semplici trucchetti che funzionano molto bene, vediamoli subito!
Come rinfrescare casa senza aria condizionata
- Per prima cosa, chiudete i balconi! Può sembrare un controsenso, ma in realtà avere le finestre aperte nelle ore più calde serve solo a far entrare in casa aria rovente e umidità. Fate arieggiare solo di mattina presto e di sera. Abbassate anche le tapparelle o chiudete le persiane.
- Se potete, montate delle tende da esterni fuori ai balconi e mettete un ombrellone in caso di terrazzo o giardino, per evitare che entri troppo sole.
- Usate un ventilatore per nebulizzare del ghiaccio. Basta posizionare una scodella piena di ghiaccio in un angolo della stanza, davanti ad un ventilatore grande. La stanza si riempirà di fresca brezza!
- Limitate le attività che creano umidità, come la doccia e il bucato, alle ore serali più fresche.
- Utilizzate solo lenzuola in cotone o lino bianco, senza stampe o tessuti sintetici, che possono far aumentare la sudorazione notturna, in quanto non traspiranti.
- Spegnete tutti gli elettrodomestici che non vi servono: forno, asciugacapelli, asciugatrice, luci molto forti. In particolare, sostituite le lampadine a incandescenza con quelle fluorescenti compatte a basso consumo.
- Scegliete tende bianche per gli interni, aiutano a riflettere i raggi solari.
- Evitate di usare fornelli e forno per cucinare. Mangiate cibi freschi, oppure utilizzate la grigia se avete spazi esterni.
- In giardino o sui balconi, mettete piante rampicanti sui lati più assolati per fare da schermo.
- Infine, cercate di abbassare la temperatura corporea passando un panno bagnato su collo e polsi, indossando abiti leggeri e sorseggiando bibite fresche.