Lavoretti con la carta da regalo avanzata? Ecco 5 idee creative

Lavoretti con la carta da regalo avanzata? Ecco 5 idee creative

Come riutilizzare la carta da regalo: 5 idee creative e originali per decorare e ridare vita a vecchi oggetti che si hanno in casa.

La carta da regalo viene spesso gettata via: tra compleanni, ricorrenze e feste natalizie si raggiungono dei quantitativi di carta davvero importanti. Invece di buttarla, tenetela da parte perché può tornare utile nella creazione di graziosi oggetti fai da te come ad esempio una cornice o per rivestire una vecchia scatola. I lavoretti con la carta da regalo avanzata possono essere un modo divertente per ridare vita a oggetti che non si usano più, e per effettuare un riciclo creativo veramente efficace.

Ecco 5 idee originali da realizzare in casa in pochi minuti

Carta da regalo personalizzata: le idee per riciclarla

-Prendete un cartoncino, oppure un foglio carta bianca che utilizzerete come base per un biglietto di auguri fai da te, su cui scrivere la dedica. Ritagliate un rettangolo e mettetelo da parte. Il consiglio è quello di creare una base semi rigida che potete ottenere, ad esempio, piegando in due o tre il foglio.

Regali

Mettete poi la base che avete creato sopra alla carta da regalo. Con la mano ferma, disegnate i bordi della base e ritagliate la carta. A questo punto incollatela su uno dei due lati del cartoncino. Se vi è avanzata altra carta ritagliate quattro striscioline da incollare sui bordi del bigliettino.

-Una variante è quella di rendere il biglietto ancora più personalizzato attaccando lustrini, brillantini o figure geometriche.

Lavoretti di Natale con carta da regalo: altre idee di riciclo creativo

– Una delle idee più originali è il porta fotografie. Tagliate circa 30 triangolini 5×10 cm da carte regalo di diversa fantasia. Arrotolate i triangoli e incollate i bordi con della colla vinilica.

Scegliete una cornice che avete già in casa – oppure acquistatene una nuova – e incollate i tubicini di carta uno accanto all’altro sulla cornice. Sarà asciutta nel giro di poche ore.

– Riciclate dei vecchi barattoli e contenitori di plastica o alluminio per trasformarli in graziosi portaoggetti.  Prendete le misure dell’altezza e della circonferenza del barattolo in modo da ritagliare il giusto quantitativo di carta regalo. A questo punto incollatela sul barattolo con della colla vinilica e finite di decorare a piacere con tappi di bottiglia, nastrini o brillantini.

barattoli vetro riciclo

– Potete utilizzare la stessa tecnica anche per rivestire vecchie scatole di scarpe per reinventarle in comodi portaoggetti per la cucina o per il bagno.

Ecco un video di riepilogo: