Chi è davvero Carolina Crescentini, l’attrice italiana dagli occhi di cristallo che si definisce ‘fragile come un pacco bomba’? Conosciamola meglio!
Carolina Crescentini è nata a Roma, città a cui è molto legata, ma è cresciuta a Monteverde, in un famiglia di commercialisti. Ha studiato Lettere all’università, ma ha avuto una folgorazione e ha cambiato rotta: con un diploma Centro sperimentale di cinematografia della Capitale in mano, ha iniziato il suo percorso nel mondo del cinema e della tv. Scopriamo di più su di lei
Chi è Carolina Crescentini: la scheda
Nome e cognome: Carolina Crescentini
Luogo e data di nascita: Roma, 18 aprile 1980
Segno Zodiacale: Ariete
Professione: Attrice
Marito: Francesco Motta
Social: Instagram
La carriera di Carolina Crescentini
Le fiction di Carolina Crescentini sono tante e tutte di successo. Da Carabinieri fino ad arrivare a I bastardi di Pizzofalcone, Illuminate e Mare Fuori (dove interpreta la direttrice del carcere minorile in cui si svolgono le vicende della fiction), tanti ruoli e tutti diversi per l’attrice, che ha pian piano conquistato un posto d’onore tra gli attori più apprezzati in Italia.
Carolina Crescentini: la vita privata
Carolina Crescentini non ha figli, ma non ha nemmeno l’ansia di diventare madre a tutti i costi: “Non ho ansie over 30. Un bambino non lo si può pianificare. Magari quella notte ci guarderemo negli occhi e succederà”, spiegò in un’intervista a Vanity Fair nel 2015.
Dal 2006 al 2013 è stata legata a Davide D’Onofrio, dj romano. Fino al 2015, poi, è stata fidanzata con il regista Marco Salom e in seguito si è legata al musicista californiano Dave Peter Mellish, che per lei si era trasferito a Roma.
Il suo uomo ideale? Più grande, amante delle cose semplici e in grado di insegnarle qualcosa. Ama le ossa sporgenti (“Il mio unico feticismo estetico? La clavicola che si vede nel triangolo della camicia aperta”, ha confessato a Vanity Fair) e l’intelligenza, che non la stanca mai. Tuttavia, protegge la sua vita privata da gossip e paparazzi, quindi le informazioni in rete sono molto sporadiche.
Nel 2018 si è presentata a Venezia, sul red carpet della prima di A casa tutti bene, con Francesco Motta, ufficializzando la loro relazione. I due si sono conosciuti, come raccontato da lei a Oggi è un altro giorno, all’uscita di una radio. “Lui ci ha messo un mese a chiamarmi, e subito io ero diffidente. Poi mi ha conquistato con la sua sensibilità e curiosità“, ha raccontato.
Nel settembre del 2019, a sorpresa e in gran segreto, Carolina e Francesco si sono sposati, in Toscana. Sono stati proprio loro due a pubblicare sui social le foto del matrimonio, poi rimosse. Si mostrano spesso insieme su Instagram.
Chi è Francesco Motta, il marito di Carolina Crescentini?
Il suo nome d’arte è Motta, fa il musicista ed è più giovane della compagna di 6 anni (è nato a Pisa il 10 ottobre 1986 sotto il segno della Bilancia). Come l’ha conquistata? Semplicemente, riesce a farla divertire ed emozionare.
Lo chiamano il ‘Lou Reed italiano’ e il suo La fine dei vent’anni è stato definito dalla critica il disco più bello del 2016. Nei suoi testi parla d’amore e di politica, ma il vero filo conduttore è il coraggio di parlare:
“Per me parlare d’amore vuol dire mettersi nella condizione di dire quello che pensi. Il fatto che Mio padre era un comunista sia una canzone d’amore verso i miei genitori gli conferisce una valenza politica forte: è il mio elogio alla mia famiglia, non alla famiglia in generale ma a mio padre, a mia madre e a mia sorella“, ha raccontato a rockit.
Le 7 curiosità su Carolina Crescentini
– La sua didascalia suo profilo Instagram dice di dover essere maneggiata con cura (Handle with care): “Volevo anche tatuarmelo come un timbro postale. Sono fragile come un pacco bomba”, ha spiegato a Vanity Fair.
– Nella docu-fiction Illuminate è stata la voce narrante della vita di Krizia, la stilista Mariuccia Mandelli.
– Il suo sogno era quello di diventare una critica cinematografica: aveva la esse moscia e la zeppola e mai avrebbe pensato di diventare attrice.
– Ha recitato per Fausto Brizzi, il regista finito nel vortice dello scandalo delle molestie, ma a suo dire si è sempre comportato bene con lei.
– Sui social le chiedono spesso…di fotografarsi i piedi.
-Non sono noti i suoi guadagni come attrice.
-Nel numero di maggio del 2009 ha posato senza veli per l’edizione italiana di Playboy.
Dove abita Carolina Crescentini
Carolina Crescentini e Francesco Motta vivono a Roma anche se non si hanno precise notizie sul quartiere. Prima della relazione con il cantante, la Crescentini viveva a Trastevere.