Vai al contenuto

Chi è Carlo Di Francesco, produttore e marito di Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia

Scopriamo tutto su Carlo Di Francesco: carriera, curiosità e vita privata del musicista ed ex professore di Amici, marito di Fiorella Mannoia.

Abruzzese di origine, Carlo Di Francesco è noto per essere stato uno degli insegnati della scuola di Amici, ma è soprattutto un musicista talentuoso specializzato in percussioni. Nel 2017 è balzato alle cronache dopo che la famosa cantante Fiorella Mannoia, di 26 anni più grande di lui, ha ufficializzato la loro relazione (anche se stavano insieme già da diversi anni). Ma chi è il musicista? Ecco qualche chicca sul suo conto!

Carlo Di Francesco: la biografia

Carlo Di Francesco è nato ad Avezzano, in provincia dell’Aquila, nel 1980. E’ stato suo padre Michele a trasmettergli la passione per la musica: aveva infatti una ricca collezione di vinili e, come riporta il giornale locale GiulianovaNews, pare avesse una band negli anni ’60. La passione per le dodici note ha contagiato anche il fratello di Carlo, Matteo, suo gemello, che ora è un batterista affermato.

La carriera del musicista

Dopo le prime strimpellate con la chitarra e i primi colpi con le percussioni da adolescente, a 18 anni Di Francesco si è trasferito a Cuba, dove ha studiato all’Instituto Superior de Arte, specializzandosi in percussioni afro-cubane. Da quel momento, ha lavorato come produttore e arrangiatore, nonchè come musicista per artisti noti come Alex Britti, Edoardo Bennato e Ornella Vanoni.

Insieme al fratello gemello, ha inoltre formato un gruppo di bata-rumba, musica tradizionale cubana (con Giovanni Imparato e Raul Scebba). Il grande pubblico ha però imparato a conoscerlo meglio con la sua partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi, in cui ha preso parte in veste di professore.

Carlo Di Francesco e Fiorella Mannoia: la storia

Nel 2017, la cantante Fiorella Mannoia, ha ufficializzato la suo relazione con Carlo, nata oltre 10 anni prima: Gli uomini con cui sono stata non mi hanno mai fatta sentire così tanto bella, no. Forse da dieci anni a questa parte ho un fidanzato che me lo ricorda. Ognuno è libero di aderire alle proprie passioni. Non sei mai solo e infelice, quando ne hai. (…) La vecchiaia non esiste, ha raccontato la cantante al Corriere della Sera.

Carlo e Fiorella vivono una relazione a quanto pare serena e aperta: entrambi sono liberi di coltivare le proprie passioni, perciò non si stancano l’uno dell’altra. Insieme dal 2007, sono usciti allo scoperto solo 10 anni dopo. Non hanno mai rivelato come si sono conosciuti, ma probabilmente c’è di mezzo la musica. Il loro sodalizio, infatti, è anche professionale: è lui il produttore di tutti i lavori di Fiorella, nonchè membro della sua band.

Sebbene la Mannoia avesse manifestato in diverse interviste che il matrimonio non è mai stata una priorità per lei, la coppia è convolata a nozze nel febbraio 2021, con rito civile.

Le curiosità su Carlo Di Francesco

– Ha giocato a rugby a livello agonistico (è arrivato anche in nazionale): se non avesse sfondato come musicista, avrebbe continuato la carriera sportiva.

– Da bambino, a Carnevale, il suo travestimento preferito era quello da principe azzurro.

– Nel 2014 Deborah Iurato, cantante di Amici, gli ha fatto uno scherzo su iniziativa di Maria De Filippi: ha cantato Canto anche se sono stonata guardandolo dritto negli occhi per tutta la durata dell’esibizione. Ai tempi, infatti, si vociferava che l’allieva avesse una simpatica cotta per il coach di canto bello e tenebroso.

– Non abbiamo informazioni circa i suoi guadagni.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2024 17:08

Chi erano i genitori di Francesco Renga, Salvatorico e Jolanda