Caricatore universale per l’Europa: dal 2024 diventa obbligatorio l’USB-C, anche per Apple

Caricatore universale per l’Europa: dal 2024 diventa obbligatorio l’USB-C, anche per Apple

Dal 2024, in tutti i paesi dell’Europa sarà obbligatorio il caricatore universale con cavo USB-C. La legge riguarderà anche i prodotti Apple.

Il Parlamento Europeo ha preso una decisione molto importante, volta a ridurre i rifiuti elettronici. A partire dal 2024, tutti i dispositivi – dagli smartphone ai tablet – dovranno essere alimentati con un caricatore universale, dotato di cavo USB-C. La legge dovrà essere rispettata anche da Apple e, dal 2026, riguarderà anche i personal computer.

Caricatore universale per l’Europa: dal 2024 diventa obbligatorio l’USB-C

Entro la fine del 2024, smartphone, tablet, fotocamere e altri device dovranno essere alimentati con un caricatore universale. A stabilirlo è stato il Parlamento Europeo, che ha votato la proposta con ben 602 voti favorevoli contro solo 13 contrari e 8 astenuti. La proposta di legge prevede che tutti i dispositivi tecnologici siano alimentati con un cavo USB-C, in modo da ridurre i rifiuti elettronici. Così facendo, infatti, non ci sarà bisogno di un caricabatteria diverso per ogni dispositivo e i nuovi prodotti non dovranno necessariamente essere dotati di un proprio caricatore.

Entro la fine del 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere nell’Unione europea dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C. Dalla primavera 2026, l’obbligo si estenderà ai computer portatili. La nuova legge fa parte di un più ampio sforzo dell’UE volto a ridurre i rifiuti elettronici e a consentire ai consumatori di compiere scelte più sostenibili“, si legge sul comunicato stampa del Parlamento Europeo.

Pertanto, dal 2026 anche i personal computer dovranno essere alimentati con un caricatore universale. Non solo, l’obbligo si estende anche ad Apple che, ad oggi, alimenta quasi tutti i suoi dispositivi con il connettore Lightning.

Connettore universale: dal 2024 le case produttrici dovranno adeguarsi

Indipendentemente dal produttore, tutti i nuovi telefoni cellulari, tablet, fotocamere digitali, auricolari e cuffie, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, cuffiette e laptop ricaricabili via cavo, che operano con una potenza fino a 100 Watt, dovranno essere dotati di una porta USB-C“, si legge sul comunicato stampa del Parlamento Europeo. Pertanto, dal 2024 dovranno essere prodotti soltanto device con ingresso USB-C. Questo significa che tutti i dispositivi dovranno avere la stessa velocità di ricarica.

La legge sul caricabatterie universale entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. A questo punto, i Paesi dell’UE avranno 12 mesi di tempo per adeguarsi alle norme e altrettanti 12 per modificare i device. E’ bene sottolineare che i vecchi connettori già prodotti prima del 2024 potranno continuare ad essere venduti fino ad esaurimento scorte.