Vai al contenuto

Capsule wardrobe: i vantaggi di un armadio organizzato

Armadio

Se invidiate da lungo tempo la gioia e la tenacia con cui Marie Kondo mette in ordine un armadio, da oggi potrete farlo anche voi con la capsule wardrobe.

Quante volte guardando il vostro armadio ad ogni stagione, soprattutto in prossimità del famigerato cambio, vi sarete dette che non ne sareste uscite indenni. La capsule wardrobe è la soluzione che potrebbe cambiarvi la vita!

Se Marie Kondo su Netflix ha salvato le vite di diverse famiglie secondo lo slogan dell’ordinare conservando solo ciò che ci da gioia, la capsule wardrobe è un metodo che riesce a salvare gran parte dei vostri look.

Quello che dovrete assolutamente fare sarà dare al vostro guardaroba un’ordine rigoroso, preciso e soprattutto smart. Vedrete come le ore trascorse a cercare i vestiti si ridurranno drasticamente.

Capsule wardrobe: qual è il significato?

Capsule wardrobe vuol dire guardaroba a capsula: è una tecnica di ottimizzazione degli spazi dell’armadio che nasce negli anni Settanta a Londra.

Nello specifico si tratta di disporre pochi capi ordinati secondo una specifica, che sia un tessuto, un colore, un modello o un’esigenza, che vi permetterà di averli immediatamente sott’occhio.

Ragazza e armadio
Ragazza e armadio

Alle volte infatti acquistiamo così tanti indumenti senza neppure levargli il cartellino, e spesso dimentichiamo persino di averli acquistati. Eppure magari proprio quel colore, quel modello inabissato tra le miriadi di abiti, quando ci serve non riusciamo a trovarlo!

Come ordinare l’armadio secondo la capsule wardrobe

Un guardaroba a capsule prevede che si dividano capi e accessori classificandoli, e quindi partendo dai basic, prendendo spunto un po’ da come vengono ordinati nei negozi e nei grandi magazzini.

Dai capi basic iniziate poi a suddividere tutti quei capi e accessori a seconda della stagione, che completano il vostro look. In tanti piccoli spazi potete concentrare quantità minime di outfit, proseguendo poi in altrettante suddivisioni per colore, tessuto o esigenze.

Ad esempio, se sapete che determinati capi sono indispensabili per il vostro look da lavoro e lì indossate solo in quel contesto, potreste realizzare uno spazio dedicato solo al work look.

Il segreto di una buona capsule wardrobe deve essere quello di puntare su pochi capi, premiando la qualità piuttosto che la quantità. Questo non vuol dire comprare meno cose o buttare quelle che avete, ma acquistare ricordando che un un capo di qualità basic potrà durarvi più a lungo.

Quando inoltre acquistiamo qualcosa ricordiamo cosa va considerato come must have, per esempio un blazer, un jeans, una t-shirt bianca, ma anche quali colori, oltre ai basic indispensabili, ci stanno veramente bene.

Un colore non deve solo sposarsi bene con il nostro incarnato e i nostri capelli, ma per dirla con Marie Kondo deve darci gioia e farci sentire cool ogni volta che lo indosseremo.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2020 13:13

Accessori o abiti, la bella stagione è fluo: i colori sgargianti dell’estate 2020