Vai al contenuto

Capelli sporchi dopo un giorno? 6 rimedi da provare subito

Donna Camicia di jeans capelli lunghi

Ti capita spesso di avere i capelli sporchi dopo un giorno dal lavaggio? Ecco alcuni rimedi che ti aiuteranno a risolvere il problema.

Non c’è cosa più fastidiosa del ritrovarsi con i capelli sporchi dopo un giorno dal lavaggio. I fattori che rendono i capelli grassi possono essere tanti: dermatite seborroica, squilibri ormonali, cosmetici sbagliati, smog, sudore, solo per citarne alcuni.

La soluzione migliore non è certo lavare i capelli tutti i giorni, perché si rovinerebbero molto. Vediamo, allora, quali sono i rimedi da provare per avere capelli puliti più a lungo.

Capelli sporchi dopo un giorno: i rimedi

Capelli Balsamo Trattamento
Capelli Balsamo Trattamento

1. Scegli i prodotti giusti. La prima cosa da fare in caso di capelli estremamente grassi è cambiare shampoo, balsamo e prodotti per lo styling. Probabilmente, infatti, sono troppo pesanti o aggressivi. Lo shampoo deve essere neutro e delicatissimo, il balsamo districante ma leggero. Per quanto riguarda lo styling, cerca di non usare lacce, gel e cere se non strettamente necessari.

2. Usa il balsamo correttamente. Il balsamo non è nemico dei capelli grassi, basta scegliere quello giusto e saperlo usare. Non deve essere troppo corposo e nutriente, meglio un balsamo fluido e idratante. Applicalo dalle orecchie in giù, senza esagerare con la quantità, pettina i capelli e risciacquali abbondantemente.

3. Lega i capelli. Per fare sport e per dormire i capelli vanno sempre legati, per allontanarli dalla pelle ed evitare che si sporchino con il sebo e il sudore.

4. Fai lo shampoo con la giusta frequenza. Lo shampoo va fatto al massimo due o tre volte a settimana, per evitare di innescare l’effetto rebound. Dopo lo shampoo, infatti, il cuoio capelluto produce sebo per ripristinare l’equilibrio e se il lavaggio è troppo aggressivo, la produzione di sebo aumenta.

5. Prova lo shampoo secco. Per mantenere i capelli soffici e puliti tra un lavaggio e l’altro è perfetto lo shampoo secco. Puoi usare anche l’amido di mais o di riso, se preferisci i prodotti naturali.

6. Fai impacchi naturali. Una volta al mese, fai un impacco con il rhassoul, un argilla marocchina che pulisce a fondo i capelli senza aggredirli.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2022 11:35

Labbra carnose: 5 metodi naturali che funzionano