Vai al contenuto

Cani e gatti aiutano lo sviluppo del bambino?

Gli animali aiutano la crescita dei propri figli piccoli? Una ricerca proveniente dall’Australia ha dato risultati sorprendenti.

Il beneficio di possedere un animale da compagnia, cane o gatto che sia, è stato scientificamente provato sugli adulti, tuttavia non si è mai avuto modo di parlare dei possibili effetti che si hanno sui bambini.

La ricerca, dunque, ha fatto passi da gigante ed ha scoperto qualcosa di sorprendente: ecco i risultati.

I benefici degli animali domestici per i figli

“Gli animali domestici possono proteggere i bambini dallo sviluppo di problemi socioemotivi e dovrebbero essere presi in considerazione nel valutare lo sviluppo del bambino”, affermano i ricercatori dell’Università dell’Australia Occidentale.

Questa è la conclusione a cui sono arrivati dopo avere analizzato i dati di un campione di 4200 bambini prima a 5 poi a 7 anni di età con il fine, appunto, di capire l’incidenza dei cani e dei gatti sulla loro sfera di salute mentale e fisica.

Fino a questo studio, i benefici di un animale domestico, infatti, erano ben noti solo sugli adulti. Numerose ricerche avevano evidenziato, infatti, quanto fosse migliorativa, soprattutto nell’ambito dell’attività fisica e della socializzazione, la presenza di un cane o di un gatto per un soggetto in età adulta.

Gatto Bianco
Fonte foto: https://pixabay.com/it/gattino-carino-cat-white-1285341/,

Ma con i ricercatori dell’Università australiana ci si è spinti oltre e, grazie ai dati emersi dallo studio, si è concluso quanto sia di crescita la presenza di questi animali domestici sul bambino.

Il cane e il gatto aiutano i bambini nella cura degli altri e insegnano lezioni di vita, affidabilità e amicizia.

Perfino la morte di un animale, aspetto molto temuto da parte dei genitori, anche se fa molto soffrire, può aiutare il bambino a sviluppare una comprensione della perdita e, in generale, una più completa comprensione emotiva.

Animali domestici come “fratelli”

Gli animali domestici possono fare anche da “fratelli”? La risposta è sì, lo fanno.

In particolare si è osservato che tutti quei bambini senza fratelli traggono massimo beneficio nell’ambito motorio e della abilità sociali proprio dal cane e dal gatto.

Questi a loro volta, appunto, fanno da “fratelli o sorelle” con i quali il bambino può crescere e confrontarsi, e lo aiutano a socializzare ed a relazionarsi con gli altri. 

Insomma, prendersi cura dei propri animali da compagnia è un aspetto davvero importante poiché il loro benessere, trasversalmente, incide su quello dei propri figli.

Far loro del bene ad esempio, trascorrendo del tempo con loro, facendogli delle coccole e controllare il cibo affinché non diventino animali in sovrappeso, può davvero fare la differenza.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto:https://pixabay.com/it/photos/letto-cane-animali-1284238/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2020 9:29

Netflix: ecco tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2020