Il Cammino di Santiago è uno dei pellegrinaggi più belli e famosi al mondo: vediamo dove si parte dall’Italia e dove si arriva.
Dove si parte per iniziare il Cammino di Santiago? Le opzioni sono diverse, ma se il Paese di provenienza è l’Italia, l’itinerario del Cammino Francese è quello più indicato. Ovviamente, il punto di arrivo è sempre lo stesso, ovvero la bellissima cattedrale di Santiago di Compostela. Da qui, poi, potrete raggiungere Finisterre e compiere il rito tradizionale di fine pellegrinaggio.
Cammino di Santiago: dove si parte e dove si arriva
Senza ombra di dubbio, il Cammino di Santiago è il pellegrinaggio più famoso del mondo. Frequentato da credenti e non, viene percorso ogni anno da tantissime persone, che trovano ospitalità presso i tantissimi ostelli situati lungo gli 800 chilometri del percorso. E’ bene sottolineare fin da subito che ognuno può scegliere, in base alle proprie possibilità, l’itinerario da affrontare. Nessuno è obbligato a percorrere il Cammino per intero: solo la meta finale è la stessa per tutti. Stiamo parlando della cattedrale di Santiago di Compostela, dove c’è la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore.
Quanti volessero percorrere tutti gli 800 km dovranno avere a disposizione circa un mese. L’itinerario più gettonato è il Cammino Francese, ma ci sono anche: Cammino di Finisterre, Cammino Portoghese, Cammino del Nord, Cammino di Ruta de la Plata, Cammino Primitivo, Cammino Inglese, Itinerario del Mar de Arousa e del fiume Ulla, Cammino Portoghese della Costa e Cammino di Santiago a Gran Canaria.
Soffermandoci sul Cammino Francese, quello più antico e popolare, inizia a Saint-Jean-Pied-de-Port, versante francese dei Pirenei, e attraversa i territori di La Rioja e Castiglia e León. Arrivati a Santiago De Compostela si può proseguire fino a Finisterre. Qui, secondo la tradizione, si gettano gli abiti utilizzati per il pellegrinaggio e si fa una specie di bagno purificatore in mare.
Cammino di Santiago: dove si parte dall’Italia?
Quanti partono dall’Italia, nella maggior parte dei casi, decidono di seguire il Cammino Francese. Pertanto, dopo aver raggiunto Saint-Jean-Pied-de-Port, si inizierà il pellegrinaggio. In base alla città di residenza, dovrete prenotare un volo aereo o un autobus per raggiungere Lourdes. Da qui, poi, potrete prendere un taxi condiviso o un autobus per arrivare alla prima tappa del vostro Cammino di Santiago.