Camminare scalza sulla spiaggia e sull’erba è una attività piacevole che dona benessere al corpo ed allo spirito. E qualcuno cammina scalzo anche in strada..
Riattiva la circolazione, ti dà più stabilità, e ti dà un senso incredibile di benessere e libertà. Camminare scalza fa bene al corpo, alla mente ed allo spirito. Insomma, nel complesso, giova al benessere: la circolazione si riattiva perchè il piede è ricco di terminazioni nervose. Lo stimolo della sabbia calda sulla pianta del piede fa scoprire nuove sensazioni che il piede nudo non conosce ed il tatto viene stimolato.
Esplorazione e libertà per i piedi
Le dita del piede hanno la naturale funzione di esplorare il terreno. Da scalze, le dita sono libere di allargarsi e scoprire quello che succede. E tutte noi abbiamo provato quella sensazione di liberazione che si prova quando si abbandonano le scarpe.
La maggior parte di noi si limita a camminare scalza in riva al mare durante quelle due settimane di vacanza che abbiamo a disposizione. Per le rimanenti 50 settimane, i nostri piedi restano chiusi nelle scarpe tutto il tempo.
Prova a camminare scalza sull’erba in un prato. Prova anche a camminare in un bosco senza scarpe. L’esplorazione di diverse superfici è un toccasana per il benessere del piede.
Nel bosco, prova a camminare su un tronco, sugli aghi di pino, prova l’incredibile sensazione di freschezza e di libertà che ti darà camminare scalza sul muschio verde.
E se trovi un ruscello alpino, prova a camminare sulle pietre. Scoprirai mille nuove sensazioni.
Esiste persino il movimento dei camminatori scalzi: il barefooting. Vanno liberi senza scarpe anche in città e nei centri commerciali. Alcuni di loro giurano che camminare scalzi dà maggiore consapevolezza del momento.
Non te la senti? Prova a casa…
Prova ad osare. E se non te la senti di camminare scalza nella corsia frigo del supermarket, potrai sempre provare a camminare scalza nella tranquillità e nella sicurezza della tua casa!